Home » News » Smartphone » Nokia cambia logo dopo 60 anni, ed anche la sua natura
nokia logo 2023

Nokia cambia logo dopo 60 anni, ed anche la sua natura

di Paolo Violante

Nokia ha deciso di rinnovare la propria brand identity con l’introduzione di un nuovo logo che utilizza cinque forme per comporre la parola “NOKIA”, a differenza del celebre marchio blu utilizzato negli ultimi 60 anni. Il nuovo logo presenta una gamma di colori differenti a seconda dell’uso previsto.

Sebbene HMD Global abbia ancora come obiettivo primario la crescita nel settore dei servizi di telecomunicazioni, in cui vende apparecchiature alle società del settore, la società sta concentrando maggiormente la propria attenzione sulla vendita di attrezzature ad altre aziende. “L’anno scorso abbiamo registrato una forte crescita del 21% nel settore aziendale, che rappresenta attualmente circa l’8% del nostro fatturato, pari a circa 2 miliardi di euro”, ha dichiarato il CEO Pekka Lundmark. “Il nostro obiettivo è quello di aumentare questa percentuale e raggiungere una doppia cifra il prima possibile”.

Le principali aziende tecnologiche hanno collaborato con i produttori di attrezzature per le telecomunicazioni come Nokia per vendere reti 5G private e attrezzature per le fabbriche automatizzate ai clienti, in particolare nel settore manifatturiero. Il colosso finlandese sta ora valutando diverse opzioni per il proprio percorso di crescita, tra cui la cessione di alcune attività. “Il nostro obiettivo è molto chiaro: vogliamo diventare leader globali solo in aziende in cui possiamo eccellere”, ha spiegato Lundmark.

In parole povere, il rinnovo del logo rappresenta solo il primo passo di una nuova strategia aziendale di Nokia, che mira a rafforzare la propria presenza nel mercato delle attrezzature per le imprese e a diventare un leader globale in questo settore. La società sta rivedendo il proprio percorso di crescita e valutando la possibilità di cedere alcune attività per concentrarsi esclusivamente su quelle in cui può raggiungere la leadership globale. Ciò però non vuol dire che abbandonerà gli smartphone, anzi, ne ha appena annunciati di nuovi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti