Home » News » Software » Android 15 è Vanilla Ice Cream: la storia si ripete
android 15 vanilla ice cream

Android 15 è Vanilla Ice Cream: la storia si ripete

di Paolo Violante

Il team di sviluppo del sistema operativo Android ha sempre avuto una particolare attenzione per i dolci, come dimostrato dalle denominazioni culinarie delle sue varie versioni. Tuttavia, con la versione 10 si è deciso di abbandonare questo schema di nomi in favore di numeri progressivi, almeno per quanto riguarda i nomi pubblici del robottino verde. E sarà così anche per Android 15.

Nonostante questo cambiamento, i dipendenti di Mountain View hanno continuato a utilizzare internamente nomi di dolci per le varie release del robottino verde. Ad esempio, sebbene siano in pochi a saperlo, la versione 11 è stata chiamata Red Velvet Cake, mentre la 12 è stata chiamata Snow Cone.

La 13 ha abbandonato i nomi dolci in favore di un’altalena, come raffigurato nella statua dedicata all’ultima versione del sistema operativo. Tuttavia, per il 14, Google è tornata a utilizzare nomi di dolci e ha scelto Upside Down Cake come nome in codice. Questo nome è stato rivelato con la pubblicazione della prima Developer Preview ad inizio febbraio. Inoltre, ci sono tracce del nome Vanilla Ice Cream per Android 15 V, come riportato dal noto leaker Mishaal Rahman.

Anche se questi nomi vengono utilizzati internamente, non saranno utilizzati per scopi pubblicitari o di marketing. È interessante notare che la scelta di un nome per Android 15, anche se in anticipo, non è fuori dal comune, ma è la scoperta del nome così presto che ha suscitato sorpresa. Ricordiamo che esiste anche un’altra versione, per la precisione la quarta, che portava il nome di un gelato: si chiamava Ice Cream Sandwich. Quindi, almeno parzialmente, la storia si ripete.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti