Home » News » App & Gaming » Google Drive introduce la modifica dei documenti PDF
google docs

Google Drive introduce la modifica dei documenti PDF

di Paolo Violante

Il team di Google ha annunciato l’aggiunta di una nuova e importante funzionalità per Google Drive. Si tratta della possibilità di annotare file PDF o evidenziare parti del documento utilizzando un dito o un pennino stilo. Questa nuova funzionalità è sicuramente utile per coloro che utilizzano il proprio dispositivo Android per lavorare in mobilità, senza dover rinunciare alla semplicità.

Per utilizzare questa funzione, è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto, è necessario aprire l’applicazione Google Drive su un dispositivo Android e selezionare il PDF che si desidera annotare. Una volta aperto il file, è possibile accedere alla modalità di anteprima e toccare il pulsante “Annota” situato nell’angolo in basso a destra. Verrà quindi visualizzata una barra degli strumenti con una serie di opzioni di annotazione, che è possibile selezionare utilizzando un dito o un pennino.

Inoltre, è possibile salvare il file PDF originale o crearne una nuova copia con un nuovo nome, se si desidera conservare la versione originale del documento. La nuova funzionalità di annotazione è disponibile per tutti gli utenti e può essere utilizzata con la versione 2.23.081.2 dell’app per Android. La barra degli strumenti si posiziona in basso sui dispositivi mobili e sulla destra sui tablet, ed è possibile spostarla verso l’alto o verso sinistra a seconda del dispositivo utilizzato.

La barra degli strumenti offre diversi strumenti di annotazione tra cui scegliere, tra cui una penna disponibile in quattro colori (rosso, nero, blu e verde) con diverse larghezze del tratto, e un evidenziatore disponibile in quattro colori (giallo, verde, blu e viola). Inoltre, è possibile utilizzare la gomma per rimuovere parti dell’annotazione. Per ogni modifica apportata, è presente un tasto per annullare o ripetere l’azione, e la possibilità di nascondere tutti i segni di annotazione.

In conclusione, la nuova funzionalità di annotazione dei PDF è un’aggiunta molto utile a Google Drive, che renderà la gestione dei documenti ancora più semplice e comoda per gli utenti Android. Se si desidera utilizzare questa funzionalità, è possibile scaricare l’ultima versione di Google Drive per Android dal Play Store o da APK Mirror.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti