Home » News » Software » Meta vuole creare il suo Twitter e intanto Reddit Talk chiude
facebook meta

Meta vuole creare il suo Twitter e intanto Reddit Talk chiude

di Paolo Violante

Il colosso dei social network Meta sembra essere interessato a sviluppare un’alternativa decentralizzata a Twitter, chiamata P92, che supporterà il protocollo Mastodon ActivityPub per la condivisione di aggiornamenti di testo. Gli utenti potranno accedere e registrarsi utilizzando le stesse credenziali di Instagram, ma la condivisione di dati da una piattaforma all’altra sarà ridotta.

Si parla di un’app decentralizzata dove gli utenti potranno creare i propri server e stabilire le loro determinate regole che serviranno per la moderazione dei contenuti. Meta ha già stilato una lista di funzioni imprescindibili, tra cui badge di verifica, ma le tempistiche di sviluppo dell’app sono ancora incerte. Tale mossa sembra in linea con la tendenza di criticare la gestione centralizzata dei social e potrebbe aiutare Meta a riconquistare l’immagine sui mercati.

Nel frattempo è stato chiuso Reddit Talk: di fatto un’alternativa al social network vocale Clubhouse lanciato poco meno di due anni fa durante la pandemia. Le motivazioni della chiusura di Reddit Talk sono da ricercarsi nella mancanza di interesse da parte del pubblico, anche se Reddit vuole comunque le funzionalità audio sulla sua piattaforma in futuro. Non sembrano più avere successo le piattaforme social solo audio, tanto che oltre a Clubhouse anche tanti altri colossi hanno abbandonato progetti del genere.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti