Home » News » Gadget » Sony Alpha ZV-E1 è la videocamera da vlog con sensore full frame
sony alpha zv-e1

Sony Alpha ZV-E1 è la videocamera da vlog con sensore full frame

di Paolo Violante

La nuova fotocamera Alpha ZV-E1 di Sony è stata concepita per i creatori di contenuti alla ricerca di un dispositivo premium per la registrazione video, nella fattispecie vlog. Il Vicepresidente di Imaging Solutions di Sony, Yang Cheng, ha sottolineato l’importanza del feedback dei clienti nello sviluppo di questa fotocamera, che unisce un design compatto a funzioni avanzate e un’esperienza utente ottimizzata.

Tra le caratteristiche principali della Alpha ZV-E1, spicca il sensore full frame Exmor R CMOS da 35 mm e 12,1 megapixel, identico a quello presente nella Alpha 7S III e nella FX3. Inoltre, grazie al processore d’immagine Bionz XR, l’elaborazione delle immagini risulta fino a otto volte più veloce rispetto ai modelli precedenti, consentendo riprese in 4K a 120 fps e migliorando la precisione dell’autofocus.

Sony ha progettato la videocamera pensando soprattutto ai neofiti della creazione video e a chi desidera focalizzarsi principalmente su questo aspetto. Per questo motivo, la fotocamera è leggera e compatta, con un anello dedicato allo zoom e controlli specifici per l’autofocus e la profondità di campo.

La Alpha ZV-E1 offre diverse funzioni software per migliorare l’esperienza di registrazione video, come la Dynamic Active Mode, che stabilizza le riprese, il riconoscimento basato sull’intelligenza artificiale di persone e animali e la direzionalità automatica dei tre microfoni integrati, che amplificano la voce del soggetto inquadrato anche a distanza.

Per i videomaker che desiderano dare un tocco cinematografico alle proprie riprese, la fotocamera include una modalità Cinematic Vlog con framerate standard da 24 fps e formato widescreen 2,35:1 Cinemascope. Inoltre, la tecnologia S-Cinetone garantisce colori naturali senza bisogno di post-produzione.

La Sony ZV-E1 sarà disponibile all’acquisto in Italia a partire da aprile, ma il prezzo di listino in euro non è ancora stato annunciato. Negli Stati Uniti, sarà in vendita da maggio al prezzo di 2.199,99 dollari per il solo corpo macchina e di 2.499,99 dollari in kit con un obiettivo 28-60 mm f/4.5-5.6. La fotocamera sarà disponibile in Italia esclusivamente nella colorazione nera.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti