Home » News » L’app Nearby Share Beta per trasferire file con Android arriva su PC
app Nearby Share

L’app Nearby Share Beta per trasferire file con Android arriva su PC

di Paolo Violante

Google ha lanciato una nuova applicazione chiamata Nearby Share in versione Beta per Windows: l’app era stata rivelata durante il CES 2022 a Las Vegas. Questa app è stata sviluppata per facilitare il trasferimento di file tra dispositivi Android e computer Windows, operazione spesso ostica che coinvolge strumenti non sempre idonei come ad esempio WhatsApp Web.

Per poter utilizzare Nearby Share Beta per Windows, è necessario scaricare l’app tramite un link specifico. L’app è compatibile con Windows 10 o versioni più recenti del sistema operativo Microsoft e richiede che sia attivato il Bluetooth e il Wi-Fi sul computer. Tuttavia, i dispositivi ARM non sono supportati.

Secondo Google, l’app permette il trasferimento di file tra dispositivi che si trovano entro una distanza massima di 5 metri. Gli utenti possono inviare velocemente immagini, video, documenti, file audio o intere cartelle da un dispositivo Android a un PC Windows. Ad esempio, Nearby Share Beta per Windows può essere utile per modificare foto su uno schermo più ampio o per organizzare cartelle digitali.

Dopo aver installato l’app, gli utenti devono accedere al loro account Google per personalizzare le impostazioni di condivisione, ad esempio consentendo la condivisione solo con i propri contatti. Tuttavia, è disponibile anche un’opzione per utilizzare l’app senza un account Google.

Per inviare un file tramite l’app, gli utenti possono trascinare e rilasciare la selezione o fare clic con il tasto destro del mouse sul file e scegliere “Invia con Nearby Share”. Non ci sono novità riguardo alle opzioni di condivisione offerte dall’applicazione su Windows, che permette di scegliere tra tutti, contatti, dispositivi personali e nessuno.

Google ha affermato che la versione beta dell’app è in fase di lancio negli Stati Uniti e in altre regioni del mondo, ma l’Italia non è tra i paesi supportati al momento. Attualmente, l’app consente la condivisione solo tra dispositivi Android, come smartphone e tablet, e computer Windows.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti