Home » News » Software » L’IA di ChatGPT arriva su Zalando: nasce l’assistente di moda
ChatGPT

L’IA di ChatGPT arriva su Zalando: nasce l’assistente di moda

di Paolo Violante

Zalando, la nota piattaforma di e-commerce specializzata in moda e lifestyle, ha recentemente annunciato l’introduzione di un assistente virtuale per la moda basato su ChatGPT di OpenAI. Il nuovo assistente, che verrà integrato nelle app e siti web di Zalando, mira a migliorare l’esperienza di ricerca e acquisto dei clienti utilizzando un linguaggio naturale e intuitivo.

L’assistente di moda, che funzionerà in modo simile a ChatGPT, permetterà ai clienti di interagire con la piattaforma come se stessero parlando con una persona reale. Ad esempio, potrà suggerire cosa indossare per un matrimonio a Madrid in maggio, tenendo conto dei parametri rilevanti. Inoltre, nel prossimo futuro, l’assistente potrebbe essere migliorato considerando le preferenze dei clienti, come i marchi preferiti, le taglie disponibili e altri criteri.

Entro la primavera, la versione beta sarà resa disponibile a un gruppo selezionato di clienti e supporterà inglese e tedesco in Germania, Irlanda, Regno Unito e Austria. Secondo Tian Su, VP Personalization and Recommendation di Zalando, l’assistente virtuale è solo il primo passo nella continua ricerca dell’azienda per comprendere meglio le esigenze e le preferenze dei suoi clienti, esplorando le potenzialità di ChatGPT nel loro percorso di shopping.

Nel contesto dell’adozione delle nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale sta attirando sempre più l’attenzione dell’Unione Europea e di altri paesi che cercano di regolamentarla. Un esempio curioso di recente è stato il caso di una foto generata da un’IA che ha vinto un prestigioso concorso fotografico internazionale, con interessanti conseguenze.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti