Home » News » App & Gaming » SEGA compra Rovio, creatrice di Angry Birds, per 706 milioni
rovio classics angry birds

SEGA compra Rovio, creatrice di Angry Birds, per 706 milioni

di Paolo Violante

In arrivo una notizia sorprendente nel mondo dei videogiochi e dell’intrattenimento mobile: la casa madre di Sega, Sega Sammy Holdings, ha concluso un accordo per l’acquisizione della software house finlandese Rovio Entertainment, famosa per la celebre serie di giochi mobile Angry Birds. L’affare si è avvicinato al valore di 1 miliardo di dollari.

Rovio ha ottenuto un enorme successo con Angry Birds, contribuendo all’esplosione del gaming mobile e coinvolgendo milioni di giocatori in tutto il mondo. Lanciato per la prima volta nel 2009 su iOS, questo puzzle game basato sulla fisica ha dato vita a numerosi sequel, spin-off e collaborazioni con marchi come Star Wars e Transformers, oltre alla partecipazione nella realizzazione del film d’animazione Rio. Sega e Rovio avevano già collaborato nel 2015 quando i personaggi di Sonic the Hedgehog erano apparsi in Angry Birds Epic, un gioco di ruolo a turni. Inoltre, sono stati prodotti una serie animata e due film ispirati ad Angry Birds.

Con la concretizzazione dell’operazione tra Sega e Rovio, è realtà un’altra importante acquisizione nel settore dei videogiochi mobile, con cifre vicine al miliardo di dollari. Alcuni esempi simili includono l’acquisizione di Glu Mobile e Playdemic da parte di Electronic Arts nel 2021 per 2,1 miliardi e 1,4 miliardi di dollari rispettivamente, e l’investimento di 12,7 miliardi di dollari di Take-Two Interactive per l’acquisto di Zynga nel 2022.

Parallelamente, Microsoft sta cercando di completare l’acquisizione del produttore di Candy Crush, King, entro il 2023 come parte dell’acquisizione di Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari. Il 17 aprile, i rumor sull’acquisizione si sono rivelati veritieri e il colosso videoludico ha annunciato l’accordo di acquisizione di Rovio Entertainment per 706 milioni di euro tramite un tweet. Con questa mossa, la compagnia giapponese punta a rafforzare ulteriormente la sua presenza nel mercato globale dei giochi mobile.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti