Home » News » Software » Windows 11 Moment 3 è in arrivo: le novità dell’aggiornamento
windows 11 microsoft

Windows 11 Moment 3 è in arrivo: le novità dell’aggiornamento

di Paolo Violante

Il prossimo aggiornamento di Windows 11, conosciuto come “Moment 3”, arriverà presto, seguendo le orme delle versioni “Moment 1” e “Moment 2”, lanciate nel 2022 e all’inizio del 2023, rispettivamente. Microsoft sta modificando il suo approccio agli aggiornamenti, puntando a un sistema di innovazioni continue, che prevede aggiornamenti più regolari ma meno invasivi, sulla falsariga di quanto fatto da Google con i suoi dispositivi Pixel.

Tra le novità più significative di Windows 11 Moment 3, ci saranno svariate modifiche alla barra delle applicazioni. Il tema chiaro presenterà una casella di ricerca di colore più luminoso, e comparirà un’icona VPN con dettagli sulla connessione e l’attività. Le icone del meteo saranno animate, e l’orologio del System Tray mostrerà i secondi. Inoltre, sarà introdotto un pulsante Bing AI nella barra di ricerca.

Le impostazioni offriranno una nuova pagina per gestire il protocollo USB 4 e i sensori di presenza, e gli aggiornamenti di Windows Update potranno essere scaricati non appena disponibili. La pagina dedicata alla tastiera virtuale touch sarà riorganizzata e la funzione di ricerca sarà più veloce.

Per quanto riguarda l’accessibilità, su Windows 11 Moment 3 saranno disponibili scorciatoie rapide per le varie opzioni del menu contestuale di Esplora File, e la funzione Accesso Vocale riceverà numerosi miglioramenti. Il supporto linguistico per le trascrizioni in tempo reale sarà esteso a diverse lingue, inclusa l’italiana, e l’IME in Cinese Semplificato fornirà suggerimenti tramite cloud.

L’aggiornamento includerà anche delle modifiche alle applicazioni preinstallate. L’app Galleria avrà una modalità presentazione e sarà possibile creare dump del kernel tramite il Task Manager.

Un’altra importante novità sarà un nuovo pannello per i widget, separato dal flusso di notizie di MSN, che l’utente potrà organizzare a proprio piacimento. L’inserimento di un codice di autenticazione a due fattori inviato tramite notifica sarà semplificato dal sistema operativo, funzionalità particolarmente utile se abbinata all’app Phone Link. Infine, la modalità chiosco sarà supportata da un maggior numero di applicazioni.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti