Home » Tutorial » Tutorial Android » Le migliori tastiere Android: gratis, con emoji ed emoticon
tastiere android

Le migliori tastiere Android: gratis, con emoji ed emoticon

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Scrivere con lo smartphone è cosa molto più complicata rispetto a farlo con un PC o con un tablet. C’è da adoperare una tastiera virtual con tasti poco spaziati tramite il touch screen, ed anche con i sistemi di immissione avanzati di default come il T9 la scrittura può risultare fastidiosa e difficoltosa.  Il bello delle tastiere Android è però il fatto che si possono personalizzare a piacimento, in modo da semplificare i metodi di input ed anche la ricerca delle emoji.

Le si possono ingrandire, rimpicciolire, modificare in ogni loro parte rispetto alla tastiera di default o AOSP presente sul sistema operativo di Google. Per Android ci sono tantissime applicazioni e file APK per la tastiera gratis, le quali sono compatibili con tutti i telefoni cellulari con il robottino verde, dai Samsung ai Huawei. E’ proprio il bello di questo OS: poter effettuare una personalizzazione capillare dal tema alla tastiera, passando per tutte le altre funzionalità, e non solo delle suonerie e degli aspetti più scontati.

Una volta che andate a scaricare e installare la keyboard che più vi piace assieme alle sue emoticon, sarà disponibile in tutte le applicazioni, che si tratti di WhatsApp, di Google Chrome o di tutte le altre app Android. Siete pronti allora ad effettuare un aggiornamento della vostra keyboard scegliendo il metodo di immissione (come ad esempio l’immissione tramite comandi vocali o lo swype) e il layout più adatto alle vostre esigenze?

Questa guida contiene le migliori tastiere Android, gratis e con emoji e faccine integrate, per ogni tipo di utente e in italiano. Chattare, utilizzare Office o navigare su internet con la tastiera per Android del vostro telefonino non sarà più un supplizio, non rimpiangerete le migliori tastiere per PC. L’installazione delle tastiere gratis che vi proporremo non richiede permessi di root o market Android alternativi, sebbene tramite questi ultimi se ne possano trovare di altrettanto valide.

Migliori tastiere Android gratis

Google Gboard

tastiere android

La tastiera Google ufficiale, preinstallata su alcuni smartphone, mentre in altri no. Fra le tastiere Android è quella più integrata con i servizi di Big G, a cui si può accedere molto rapidamente usandola, semplificandosi la vita. Tramite questa tastiera si può cercare direttamente sul motore di ricerca senza aprire altre applicazioni, basta semplicemente premere la G incorporata.

E’ praticamente una di quelle tastiere Android che fungono anche da assistente virtuale: tramite essa si può facilmente accedere a notizie, meteo e altri elementi importanti nella vita di tutti i giorni. E’ anche possibile visualizzare traduzioni immediate durante la scrittura grazie all’integrazione con Google Translate.

Ci sono ben 3 metodi di input principale: scrittura normale, digitazione a scorrimento (ossia lo swype) e digitazione vocale che funziona tramite dettatura. Sono inclusi motori di ricerca per emoji e GIF animate, e non mancano sofisticati sistemi di suggerimenti e correzioni. Esteticamente punta su minimalismo e intuitività.

Scarica dal Play Store: Gboard

SwiftKey

tastiere android

SwiftKey è fra le tastiere Android alternative più gettonate del mondo. Con milioni di feedback positivi, questa applicazione nasce come tastiera swipe, quindi una tastiera su cui per scrivere si deve strisciare da una lettera all’altra invece di toccare. All’inizio ci si potrebbe trovare impacciati, ma se ci si abitua a questo metodo di scrittura può diventare impossibile farne a meno.

Oltre alla comodità abbiamo opzioni di personalizzazione estremamente avanzate: è possibile scegliere tra centinaia di temi per customizzare le tastiere Android, impostando qualsiasi colore e fantasia. La tastiera contiene tantissime emoji ed ha anche un sistema che riesce a prevedere quali dovete utilizzare.

E’ inoltre così intelligente che riesce a capire all’istante in che lingua state scrivendo e a dare suggerimenti attinenti alla lingua in questione, senza cambiare le impostazioni ogni volta che cambiate lingua. La correzione automatica o T9 riesce ad adattarsi alle esigenze e al modo di scrivere degli utenti e prevede anche le parole in modo smart grazie a un’avanzata intelligenza artificiale.

Download: SwiftKey

Kika

tastiere android

Se vi piace tutto ciò che è simpatico e colorato, Kika è fra le tastiere Android quella che più fa per voi. Stiamo infatti parlando di una tastiera che si focalizza sulle emoji: ce ne sono al suo interno più di 1600 da scoprire, e tanti altri contenuti da scaricare online.

Ma le emoticon non sono l’unico contenuto grafico che arricchiscono questa applicazione: ci sono anche tanti adesivi, le GIF animate e anche i temi per personalizzare la tastiera in modo capillare. E se non vi dovessero piacere le centinaia di temi disponibili al download, potrete personalizzare le tastiere Android addirittura con delle foto scelte da voi che potrete mettere come sfondo.

Ovviamente essendo incentrata sui contenuti grafici, ha anche opzioni di condivisione avanzate con gli amici. E allo stesso tempo non rinuncia alla praticità di utilizzo, dato che supporta l’immissione tramite swipe e un avanzato meccanismo di auto correzione. Diciamo che però questo non è il suo principale focus, in quanto il vero pezzo forte è decisamente la personalizzazione grafica e le emoji.

Scarica Google Play: Kika

Go Keyboard

tastiere android

Anche in questo caso parliamo di tastiere Android la cui concentrazione maggiore è situata sulla personalizzazione. Non c’è aspetto di questa tastiera che non potrete cambiare a piacimento. Si parte da emoji e emoticon, ce ne sono più di 1600 da poter condividere su WhatsApp e su qualsiasi altra applicazione.

Il tutto viene arricchito dagli adesivi e dalle GIF animate, elementi facilissimi da trovare all’interno dell’interfaccia dell’app in un numero praticamente infinito. Si continua con i temi, sullo store se ne possono trovare migliaia e migliaia per stravolgere totalmente e abbellire le tastiere Android.

Si può decidere di mettere dietro alle tastiere Android uno sfondo specifico oppure delle foto prese dalla memoria interna dello smartphone o del tablet. Questa app a differenza di molte altre tastiere Android non si fa mancare nemmeno il fatto di poter cambiare il suono emesso con la pressione dei tasti, stravolgendo perfino il feedback tattile. E’ regolarmente presente anche una modalità swype per scrivere strisciando sui tasti.

Download gratis: Go Keyboard

Touchpal

tastiere android

Touchpal è un connubio esplosivo fra comodità e layout. E’ il perfetto compromesso per chi vuole personalizzare alla grande le tastiere Android ma allo stesso tempo vuole la migliore esperienza di digitazione. Partendo dalla personalizzazione, tra emoji e temi c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

La tastiera si può cambiare inserendo non solo temi e foto a piacimento come sfondo, ma anche scaricando dei temi animati con elementi che si muovono sullo sfondo. E se ancora vi risultasse poco, potrete decidere di creare personalmente i temi a vostra immagine e somiglianza. Si possono cambiare i font, si possono cercare GIF animate, utilizzare adesivi e cambiare colori.

In termini di comodità abbiamo la possibilità di poter scrivere sia tramite normale digitazione che con lo swype, e c’è un sistema di correzione automatica che riesce a soddisfare veramente molto nella lingua italiana e in tante altre. Insomma, c’è ben poco che non si possa fare tramite l’utilizzo di questa che è una delle tastiere Android più complete.

Scarica dal Play Store: Touchpal

Fleksy

tastiere android

Fleksy si contraddistingue dalla concorrenza per delle feature innovative che non è facile trovare sulle tastiere Android e che quasi meriterebbero dei brevetti. Fra tutte citiamo la possibilità di cancellare le parole effettuando uno swipe verso sinistra sulla tastiera, e la possibilità di abilitare delle estensioni che ne ampliano le potenzialità.

Tra queste abbiamo ad esempio il cursore più avanzato, la modalità a una mano sola, le scorciatoie, le predizioni, l’evidenziatore e tanto altro. La tastiera è personalizzabile in maniera approfondita fra colori e temi. Ci sono le emoji come su ormai tutte le tastiere Android, ma ci sono anche tantissimi adesivi e le funzionalità di ricerca di elementi sul web e delle GIF animate.

Oltre a quella descritta sopra, ci sono anche altre gesture per rendere l’utilizzo più rapido e immediato, e queste che vi abbiamo elencato finora sono solo poche delle funzionalità offerte da questa tastiera che vi consigliamo di provare assolutamente se siete degli amanti dell’innovazione.

Link al download: Fleksy

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti