Home » News » Smartphone » Fairphone 5 è ufficiale: 5 anni di garanzia, 10 anni di aggiornamenti
fairphone 5

Fairphone 5 è ufficiale: 5 anni di garanzia, 10 anni di aggiornamenti

di Michele Ingelido

Fairphone 5 è arrivato: la nuova generazione dello smartphone sostenibile promette grandi sorprese a coloro che vogliono un dispositivo longevo ed odiano gli sprechi, nel pieno rispetto del pianeta. Il nuovo dispositivo viene proposto in tre colorazioni: Matte Black, Sky Blue e Transparent, con disponibilità a partire dal 14 settembre sullo store ufficiale ed un prezzo di 700 euro.

Fairphone 5 è realizzato in materiali riciclati al 70% ed è fatto per durare. Viene fornito con ben 5 anni di garanzia e fino a 10 anni di supporto software. Il dispositivo infatti riceverà aggiornamenti almeno fino al 2031, ma se tutto andrà bene il supporto software si fermerà solo nel 2033. Lo smartphone viene spedito con Android 13 e riceverà almeno 5 aggiornamenti major arrivando fino ad Android 18, quindi i restanti 5 anni di update riguarderanno le patch di sicurezza.

Fairphone 5 è anche uno degli smartphone più facili da riparare al mondo: basta un cacciavite Philips per smontarlo ed ha 10 moduli sostituibili in modalità fai da te, venduti dall’azienda e dai suoi partner. I moduli sostituibili sono display OLED, fotocamere, porta USB e batteria. Passando alle specifiche, il device ha un display OLED da 6,46 pollici con risoluzione 1,5K, refresh rate a 90 Hz e protezione Gorilla Glass 5 con rivestimento oleofobico.

Nel display c’è una fotocamera frontale Samsung JN1 da 50 Megapixel, mentre sul retro ci sono una fotocamera principale Sony IMX800 da 50 MP, una lente grandangolare Sony IMX858 fino a 117 gradi e un sensore ToF. Il processore è un Qualcomm QCM6490 comparabile ad uno Snapdragon 778G, affiancato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria espandibile fino a 2 TB. Lato connettività troviamo Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC e 5G. La batteria è da 4200 mAh con ricarica rapida a 30W. Il telefono è certificato IP55 per resistenza ad acqua e polvere, ed è anche resistente alle cadute da 1,8 m.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti