Home » News » Smartphone » Fairphone 4 ufficiale: lo smartphone modulare e sostenibile garantito 5 anni
fairphone 4

Fairphone 4 ufficiale: lo smartphone modulare e sostenibile garantito 5 anni

di Michele Ingelido

Uno smartphone che, se deciderete di acquistarlo, potrete usare per un’eternità senza cambiarlo dopo pochi anni al massimo. Si tratta di Fairphone 4: lo smartphone sostenibile creato con delle caratteristiche che gli consentono di offrire la massima longevità per un dispositivo del genere.

Ma quali sono le caratteristiche che permettono a Fairphone 4 di essere sostenibile e longevo? E’ presto detto. Prima di tutto lo smartphone è stato costruito con materiali riciclati, oro equosolidale e cobalto e litio di origine etica. Inoltre, il dispositivo è molto facile da riparare grazie al suo design modulare, e i pezzi di ricambio possono essere acquistati direttamente dalla casa produttrice a prezzi modici.

La batteria ad esempio costa 29,95 euro, mentre le due fotocamere posteriori hanno un prezzo di 79,95 euro. Costa solo 29,95 euro anche la fotocamera frontale: di sicuro investimenti molto esigui rispetto ad acquistare uno smartphone nuovo di zecca. Ma non finisce qui: lo smartphone è dotato anche di un’ottima qualità costruttiva, con tanto di certificazione militare MIL-STD-810G che attesta la resistenza alle cadute, certificazione IP54 che attesta la resistenza a polvere e schizzi, e protezione Gorilla Glass 5 per il display.

Per Fairphone 4 sono previsti 2 aggiornamenti alle nuove versioni di Android e un supporto software fino al 2025, oltre a una garanzia di ben 5 anni. Il French Repairability Index ha assegnato al dispositivo un punteggio di riparabilità di 9,2 su 10 che dimostra quanto sia semplice da riparare in caso di danni. Ma quali sono le caratteristiche tecniche?

Fairphone 4 si posiziona nella fascia media ed offre un display LCD da 6,3 pollici con risoluzione Full HD+. Il processore è uno Snapdragon 750G con supporto al 5G, supportato da 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione espandibile con micro SD. Il sistema operativo installato è Android 11. La fotocamera posteriore è doppia, con sensore principale da 48 MP dotata di OIS e lente grandangolare sempre da 48 MP. Non c’è un jack audio ma è possibile acquistare le cuffie true wireless Fairphone a 99,95 euro.

Fairphone 4 sarà disponibile in Europa dal 25 ottobre ad un prezzo base di 579 euro per la configurazione da 6/128 GB che salirà a 649 euro per la versione 8/256 GB.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti