Home » News » Software » Addio Android Auto sui vecchi smartphone: ecco quali
android auto

Addio Android Auto sui vecchi smartphone: ecco quali

di Michele Ingelido

Android Auto è il compagno inseparabile di milioni di automobilisti ed insieme a CarPlay di Apple è la soluzione più gettonata per l’infotainment nell’abitacolo. Tuttavia la piattaforma smetterà presto di funzionare su milioni di dispositivi, nello specifico quelli che hanno versioni molto datate del sistema operativo Android. Quindi molti utenti saranno obbligati a cambiare smartphone se vorranno utilizzarlo nella propria autovettura.

Come apparso nel codice dell’ultima versione delll’app Android Auto, ossia la 11.0, la piattaforma di infotainment funzionerà solo sui dispositivi che hanno una versione del robottino verde pari o superiore alla 8.0, ossia Oreo. La scelta di smettere di supportare i vecchi dispositivi deriva dalla necessità, da parte di Google, di continuare a garantire il supporto a tutte le varie app e di farlo in tempi ragionevoli per gli utenti.

Non sappiamo quando Android Auto smetterà di funzionare su Nougat e tutte le versioni precedenti alla 8.0, ma ciò dovrebbe accadere in un futuro prossimo. Sugli smartphone e sui tablet che non saranno più supportati apparirà un avviso che inviterà ad installare un aggiornamento oppure a cambiare dispositivo per continuare ad usare la piattaforma, e lo stesso messaggio apparirà sullo schermo dell’autovettura. Per il momento il sistema operativo continua a funzionare sui vecchi dispositivi, per cui avete ancora un po’ di tempo per cambiare terminale se ne avete uno troppo datato.

Via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti