Home » News » Software » Android 15 ufficiale: ecco la prima Preview e la roadmap
android 15

Android 15 ufficiale: ecco la prima Preview e la roadmap

di Michele Ingelido

Android 15 è diventato già realtà. Google ha deciso di rilasciare la Developer Preview 1 della nuova versione del sistema operativo del robottino verde ed anche se può sembrare presto in realtà è arrivata un giorno dopo rispetto a quanto previsto in precedenza. Trattandosi di un’anteprima per gli sviluppatori non c’è molto di cui parlare in termini di novità e le funzionalità più importanti riguardano principalmente gli sviluppatori.

Android 15 Developer Preview 1 svela la presenza del supporto alla condivisione dello schermo parziale, quindi della possibilità di condividere solo le schermate di un’app invece dello schermo intero. Il nuovo sistema operativo estende il supporto alla connessione di dispositivi MIDI 2.0 via USB anche alle app MIDI virtuali, che si possono collegare come se fossero dispositivi reali. Ci sono anche miglioramenti alle prestazioni del framework e nuove estensioni per il controllo dell’hardware della fotocamera e degli algoritmi.

android 15 timeline

Arriva anche il supporto a nuove tipologie di dati su Health Connect, insieme alle firme crittografiche personalizzate per proteggere i file. Android 15 Developer Preview 1 è disponibile per i Google Pixel e verrà seguita da una seconda anteprima per sviluppatori a Marzo. Ad aprile arriverà la prima beta, mentre la platform stability verrà raggiunta a giugno, dopodichè ad agosto ci sarà la versione definitiva.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti