Home » News » PC » Qualcomm porta internet in auto con Snapdragon Auto Connectivity
snapdragon auto connectivity qualcomm

Qualcomm porta internet in auto con Snapdragon Auto Connectivity

di Michele Ingelido

Qualcomm non vuole dominare solo il settore degli smartphone con i suoi chip, ma anche quello dell’automotive. Per farlo il chipmaker americano ha appena annunciato una nuova piattaforma di connettività ad alta velocità pensata appositamente per le autovetture. Essa prende il nome di Snapdragon Auto Connectivity QCA6797AQ e supporta tutti gli ultimi standard di connettività che vediamo anche sugli smartphone di ultima generazione.

Snapdragon Auto Connectivity consente alle automobili di supportare il 5G, il Wi-Fi 7 ed anche l’ultima versione della connettività Bluetooth, nonchè la tecnologia C-V2X e la geolocalizzazione accurata. Ciò sta a significare che le automobili potranno beneficiare di connessioni molto più veloci e più affidabili, il che sblocca la possibilità di scaricare le mappe più velocemente e di migliorare le previsioni del traffico.

Non sarà quindi più necessario uno smartphone con Android Auto o Apple CarPlay per avere il top della connettività a bordo dell’abitacolo. Qualcomm ha spiegato che il Wi-Fi 7 darà il via ad una nuova era di servizi per le auto connesse, permettendo alle case automobilistiche di fornire aggiornamenti, diagnostica e funzionalità temporanee in più. Snapdragon Auto Connectivity verrà distribuito nel 2025 a partire da un numero limitato di autovetture. Insomma, le automobili diventeranno praticamente degli smartphone con le ruote, ma ne abbiamo davvero bisogno o saranno solo l’ennesima pericolosa distrazione alla guida?

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti