Home » News » Software » Google aggiorna Android 15, ecco la prima beta: le novità
android 15

Google aggiorna Android 15, ecco la prima beta: le novità

di Michele Ingelido

Dopo le anteprime per sviluppatori di febbraio e marzo, arriva ufficialmente la prima beta di Android 15, appena rilasciata da Google. Per il momento la nuova versione è disponibile per i soli dispositivi Pixel, e sarà così fino a quando non ci sarà la release finale, prevista per la seconda metà dell’estate.

Le novità di Android 15 verranno annunciate ufficialmente durante il Google I/O 2024 che si terrà il 14 maggio, tuttavia grazie alla prima beta possiamo conoscere le nuove aggiunte che Big G ha introdotto sul sistema operativo del robottino verde. Tra le più importanti novità della Beta 1 troviamo la visualizzazione delle app edge-to-edge per impostazione predefinita: le app mostrano i loro contenuti dietro la barra di navigazione e di stato. L’archiviazione e l’estrazione delle app a livello di sistema permette di risparmiare spazio sui dispositivi che hanno uno schermo non molto ampio.

Arriva una modalità per velocizzare l’attivazione dell’NFC per i pagamenti, nonchè un’opzione per registrare un’impronta digitale per i pagamenti. Implementata anche una funzione per la sicurezza della rete cellulare, oltre a una nuova voce Invia nome dispositivo, un nuovo widget Pixel Meteo e nuove opzioni per l’impostazione dell’app portafoglio predefinita. Migliora la visualizzazione di lettere e testo e Android 15 può anche impedire alle app dannose in background di portare in primo piano altre app. Infine arriva una nuova API per archiviare in modo sicuro le chiavi pubbliche crittografiche. Sono compatibili tutti i Pixel dal 6 in poi.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti