La transizione sta per aver inizio anche sul mercato globale, ad anni di distanza rispetto alla Cina. OriginOS, arrivata alla sesta versione, è da anni l’interfaccia utente di Vivo per il mercato cinese, e il 16 ottobre verrà annunciata anche per il mercato globale. Gli smartphone Global della Blue Factory diranno quindi addio a Funtouch OS in favore di una personalizzazione più avanzata.
OriignOS 6, basata su Android 16, porterà un’esperienza utente più fluida e personalizzabile agli utenti Vivo di tutto il mondo. I primi smartphone ad arrivare sul mercato con la nuova interfaccia utente saranno i top di gamma Vivo X300 e X300 Pro, i quali verranno presentati in Cina in data 13 ottobre. Stando alle dichiarazioni dell’azienda, il core di Android con OriginOS 6 è stato ricostruito da zero.
Il risultato ha comportato un miglioramento delle prestazioni di calcolo, l’ottimizzazione della gestione della memoria e la resa del display. L’aggiornamento garantirà transizioni più fluide, una condivisione più veloce e nuove funzionalità di intelligenza artificiale. L’interfaccia utente sarà traslucida, probabilmente ispirata a quella di iOS 26 da poco lanciata da Apple, e ci sarà anche il font proprietario Vivo Sans. Maggiori informazioni le avremo durante l’atteso evento di presentazione che si terrà il 16 ottobre.