Home » News » App & Gaming » Valve annuncia Steam Machine: la nuova console sfida PS5 e Xbox
Steam Machine

Valve annuncia Steam Machine: la nuova console sfida PS5 e Xbox

di Michele Ingelido

Un nuovo player entra nel mercato delle console a sfidare PlayStation, Xbox e Nintendo. Valve ha annunciato ufficialmente la nuova Steam Machine: una console cubica con caratteristiche simili a Steam Deck, ma casalinga invece che portatile.

La Steam Machine è costruita attorno un chip AMD con 6 core e 12 thread che è una CPU basata su architettura Zen4 con una frequenza di 4,8 GHz e un TDP di 30W. Si tratta di un processore simile a Ryzen 5 7400F ed è abbinato a una GPU AMD RDNA3 con 28 compute units, dalla frequenza di 2,45 GHz e con un TDP di 110W, simile alla Radeon RX 7600.

La RAM ammonta a 16 GB DDR5 e la memoria video ad 8 GB GDDR6. Lo spazio di archiviazione va da 512 GB a 2 TB in base aslla configurazione, con slot micro SD e disco sostituibile con SSD M.2. La connettività include Wi-Fi 6E 2×2, Bluetooth 5.3, DisplayPort 1.4 che gestisce schermi in 4K fino a 240 Hz e HDMI 2.0 con output in 4K a 120 Hz. Supporta le tecnologie DSC, VRR, HDR e HDMI CEC. Ci sono anche porte USB-A, USB-C e Gigabit Ethernet.

Steam Machine esegue SteamOS su base Linux ottimizzato per TV, con interfaccia KDE Plasma. Ufficiale anche il nuovo Steam Controller di seconda generazione, con pad sensibili alla pressione. Infine è stato annunciato lo Steam Frame per la realtà virtuale. Le vendite cominceranno a inizio 2026, ancora ignoti i prezzi dei nuovi prodotti. Si vocifera che possa costare quanto PS5 Pro.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Ulteriori info


Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News!

Potrebbe anche interessarti