YouTube apre ufficialmente all’uso dell’intelligenza artificiale per il miglioramento della qualità dei video ospitati sulla piattaforma. La nuova funzionalità che permetterà questo salto di qualità prende il nome di Super Resolution e la sua esistenza è stata rivelata da Bloomberg, che ha ottenuto la notizia da un portavoce della stessa Google.
Con Super Resolution, milioni di video su YouTube subiranno un upscaling che li porterà dalla risoluzione 480p alla risoluzione HD (720p). In più, successivamente, questi video verranno portati fino alla risoluzione 4K, senza alcun intervento necessario da parte degli utenti che hanno caricato tali video.
La novità è già in distribuzione sui TV compatibili, e a brevissimo verrà estesa anche agli smartphone e ai browser web. Super Resolution impiega l’intelligenza artificiale generativa mediante dei modelli di deep learning addestrati per ricostruire i dettagli dei video che mancano partendo dalle immagini a bassa risoluzione. L’IA si occupa di analizzare tutti i fotogrammi del video e ne crea versioni nuove con una maggiore nitidezza, migliorando contorni, texture e colori.
La modifica verrà applicata sui server e quindi non ci sarà nessuna modifica sui dispositivi degli utenti, dunque non saranno necessari cambi di hardware o connessione. La funzionalità espanderà la sua azione gradualmente e partirà da contenuti con maggior traffico e più popolari. Il rilascio sull’app di YouTube e sulla versione web è previsto già per i prossimi giorni.
 
Tech for Dummies