OpenAI ha lanciato ufficialmente ChatGPT Go: il piano più economico per l’uso della sua intelligenza artificiale generativa, ovviamente piano gratuito a parte. Il piano è disponibile in tutto il mondo, tra cui anche l’Italia, con un costo di 8 euro al mese: molto meno rispetto alla versione Plus che costa ben 23 euro al mese (quasi il triplo), e della versione Pro da 200 euro al mese.
Ma quali sono i vantaggi di ChatGPT Go? Innanzitutto c’è un maggiore accesso al modello di linguaggio GPT-5.2 Instant, il quale fornisce fino a 10 volte più messaggi, caricamenti di file e creazione di immagini. Inoltre, c’è un miglioramento della memoria, la quale riesce a conservare un maggior numero di informazioni sull’utente e per un arco di tempo maggiore.
Sebbene si tratti di un piano a pagamento, però, la pubblicità non verrà rimossa, quando verrà introdotta sul chatbot. Per quanto riguarda la pubblicità, i primi test partiranno a breve negli USA e secondo l’azienda sarà fondamentale per poter mantenere bassi i prezzi del servizio. La pubblicità si potrà invece rimuovere con un upgrade al piano Plus che include l’accesso al modello GPT-5.2 Thinking e un accesso ai modelli quasi illimitato.
Altre funzionalità Plus che sono assenti su ChatGPT Go sono l’accesso al modello per generare video Sora, la creazione di GPT custom, l’accesso ai progetti e all’agente Codex. Il modello più avanzato, ossia GPT-5.2 Pro, resta però ad appannaggio degli abbonati Pro.
Tech for Dummies