Home » News » Software » Dall’Italia arriva l’AI per risparmiare sulle bollette luce e gas
offerte luce e gas

Dall’Italia arriva l’AI per risparmiare sulle bollette luce e gas

di Michele Ingelido

Risparmiare sulle bollette luce e gas non è un’azione che passa solo per la scelta della tariffa migliore, ma anche da una gestione efficiente dei consumi. E in questo senso l’intelligenza artificiale può essere di enorme aiuto. Lo dimostra Vedrai: una startup italiana che ha sviluppato una AI in grado proprio di portare le aziende a risparmiare sulle bollette luce e gas.

L’intelligenza artificiale di Vedrai è in grado di analizzare i dati di mercato e migliaia di altre variabili esogene al fine di prevedere i costi della bolletta, operazione particolarmente utile in questo periodo in cui i costi sono alle stelle a causa specialmente del conflitto tra Russia e Ucraina. Vedrai ha sviluppato diversi assistenti virtuali che prendono i nomi di James, Becky, Frank, Andy, Mia e Bob. Ognuno di questi è specializzato in un campo diverso, dalle strategie aziendali al mercato delle materie prime, passando per vendite, marketing e produzione.

Il machine learning è in grado di elaborare e incrociare i dati su materie prime, prezzi all’ingrosso dell’elettricità e gas, e informazioni macroeconomiche che comportano cambiamenti nei prezzi tra cui guerra, pandemia e crisi climatica. L’algoritmo di Vedrai è dinamico e viene aggiornato ogni settimana. Le aziende hanno così a disposizione uno studio sulla potenziale disponibilità delle materie prime da usare per prendere decisioni e prevedere il trend dei prezzi fino a 12 settimane. In questo modo si può risparmiare il 4,58% sui costi di acquisto delle materie prime nelle bollette e il tutto va a vantaggio anche del consumatore.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti