Si espande sempre più a macchia d’olio l’intelligenza artificiale di Google, che adesso raggiunge altri tre ambiti tra i più utilizzati dagli utenti di dispositivi Android: l’app di Chrome, Maps e Android Auto. Per quanto riguarda l’app di Chrome, l’AI Mode “powered by Gemini” è ufficialmente disponibile in Italia dall’8 ottobre, ma adesso è arrivato anche il collegamento alla AI Mode nella pagina Nuova Scheda dell’app di Google Chrome.
Con questa modalità, l’IA può essere usata per fare domande più dettagliate durante la ricerca, sia per cercare informazioni che per altre attività come ad esempio organizzare un viaggio. La scorciatoia si trova sotto la barra di ricerca. su Android Auto arriva invece l’assistente basato su Gemini che va a sostituire Google Assistant, con la sua capacità di comprendere richieste in linguaggio naturale e un nuovo menu dedicato nelle impostazioni di Android Auto.
La distribuzione è stata avviata nelle versioni 15.6 e 15.7 di Android Auto, disponibili in anteprima per i tester. Infine, Gemini è stato introdotto su Google Maps, dove è possibile usufruire di una nuova esperienza “hands-free” tramite l’interlocuzione con una voce che dialoga in modo fluido e aiuta gli utenti a risolvere più task in contemporanea. C’è anche la navigazione basata su punti di riferimento reali, con l’assistente che ora riesce ad indicare se bisogna svoltare dopo una certa attività commerciale invece che basarsi solo su indicazioni sulle strade. La novità è in fase di rilascio negli Stati Uniti, ma presto sarà disponibile anche dalle nostre parti.
Tech for Dummies