TCL ha annunciato nuovi smart TV per l’Europa al top dell’innovazione. Si tratta dei nuovi modelli con tecnologia SQD Mini-LED, di ottava generazione. Dopo anni di ricerca, la multinazionale cinese è riuscito a rivoluzionare la retroilluminazione con il Deep Color System: un sistema che migliora lo spettro cromatico e il contrasto.
I nuovi TCL riescono a filtrare la luce a livello dei singoli colori, minimizzando le interferenze e preservando l’accuratezza dei colori perfino nelle scene più sofisticate. A bordo dei nuovi modelli troviamo anche l’Halo Control System, che riduce l’effetto alone intorno agli oggetti luminosi su sfondi scuri, caratteristica che spesso è critica su schermi ad alta luminosità.
TCL ha esibito anche la nuova versione della tecnologia CSOT HVA, in grado di ampliare gli angoli di visione senza ridurre contrasto e profondità dell’immagine. Con il Super Quantum Dot, la nuova serie SQD Mini-LED, che prende il nome di X11L, offre oltre 20.000 zone di dimming e una luminosità fino a 10.000 nit. Grazie a questa soluzione, le differenze tra luci e ombre vengono gestite egregiamente, con tanto di supporto completo allo spazio colore BT.2020.
Le prestazioni rimangono alte anche guardando lo schermo lateralmente. Le nuove TV vantano anche il processore TSR AI, refresh rate nativo a 144 Hz, Dolby Vision 2 Max (tramite futuro aggiornamento software quando sarà disponibile) e audio Bang & Olufsen. Sono presto in arrivo in Europa, ma non ci è ancora dato sapere quando. Negli USA saranno disponibili nei tagli da 75, 85 e 98 pollici, con prezzi a partire da 7000 dollari tasse escluse.
Tech for Dummies