Home » News » Software » Android Lollipop aggiornamento: ecco i device che lo riceveranno
android lollipop

Android Lollipop aggiornamento: ecco i device che lo riceveranno

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Possiedi per caso uno smartphone datato che è rimasto bloccato all’uscita di Android KitKat? Forse c’è ancora una possibilità per te di ricevere Lollipop. Tra tutti i migliori smartphone economici, top di gamma e smartphone cinesi ci sono modelli un po’ più vecchi che hanno i requisiti per poter ricevere la penultima versione del sistema operativo del robottino verde. Ma questi modelli, a volte perchè sono stati trascurati dalle case produttrici e a volte per altri motivi legati al software, non hanno ricevuto l’aggiornamento. E’ il caso ad esempio del noto Samsung Galaxy S3, la cui versione Neo è arrivata a 4.4 mentre quella standard è rimasta addirittura bloccata ad Android 4.3 Jelly Bean.

Ciò non vale però per tutti gli smartphone Android datati Sony, Huawei, LG e tanti altri. Se per Apple iPhone l’aggiornamento iOS si conosce in modo più immediato, molti non sanno che ci sono tanti telefoni cellulari che ricevono l’update ad Android Lollipop dopo molto tempo, e nel frattempo procedono già all’acquisto di un nuovo smartphone. Oppure seguono difficili procedure per ottenere i permessi di root per installare CyanogenMod o altre Custom ROM allo scopo di portare l’ultima versione Android Marshmallow o Lollipop quando invece potrebbe arrivare da sola.

Aspettate ad entrare nella modalità backup e ripristino per resettare il vostro telefono, perchè potrebbe già aggiornarsi da solo a breve in modalità OTA. Proprio come ha pensato bene di fare Microsoft portando il nuovo firmware di Windows 10 Mobile anche sui vecchi dispositivi Nokia Lumia su Windows Phone, ad esempio. Vi abbiamo già mostrato tutti i device che riceveranno l’aggiornamento Android Marshmallow. Adesso vi mostriamo tutti i dispositivi ancora più datati per tutte le case produttrici più importanti che riceveranno (o che hanno ricevuto) Android Lollipop, che permetterà a tutti i possessori di beneficiare dell’interfaccia utente material design di Google e tutte le altre innovative features apportate da questa versione.

android lollipop

Android Lollipop aggiornamento: Samsung

Per quanto riguarda Samsung, la casa produttrice che detiene il primato mondiale sul mercato degli smartphone, tra i dispositivi per cui è confermato l’aggiornamento Android Lollipop alla versione 5.1.1 ci sono Samsung Galaxy S6, S6 edge, Galaxy Note Edge e Galaxy S5. Sono sicuramente confermati per la versione 5.0.2 Samsung Galaxy A3, A5, A7 e Galaxy Tab S 10.5. Arrivano fino alla versione 5.0.1 Samsung Galaxy Note 4, Galaxy S5 Active, Galaxy S4 e Note 3. Infine Samsung Galaxy Alpha e Note 2 restano alla 5.0, ma ricevono comunque Android Lollipop.

Android Lollipop aggiornamento: LG

Per quanto riguarda LG, confermato per la versione Android Lollipop 5.1 c’è LG G3 (LG G4 è già a Marshmallow). Abbiamo la 5.0.2 per LG G2 e G2 Mini. Sicuro per la 5.0.1 c’è LG G Flex 2. Per quanto riguarda la prima versione 5.0 abbiamo invece LG G3S, LG G Pad 8.3 e LG G Flex.

Android Lollipop aggiornamento: Huawei

Gli smartphone Huawei che si sono aggiornati ad Android Lollipop 5.1.1 sono Huawei Ascend P7, Huawei Mate 7 e Huawei P8 Lite. Huawei G7 rimane alla 5.1, mentre Huawei P8, Huawei Honor 6 e Honor 4X restano comunque confermati per la 5.0.

android lollipop

Android Lollipop aggiornamento: Sony

Arriverà presto su Sony Xperia Z2 e Z3 la versione di Android Lollipop 5.1.1. Oltre a questi dispositivi nessuno è stato confermato oltre la versione 5.0.2. Per quest’ultima versione abbiamo invece gli aggiornamenti per Sony Xperia Z3 Compact, Z3 Tablet Compact, Z Ultra, Z1, Z2 Tablet, Z, Z1 Compact e Z Tablet.

Android Lollipop aggiornamento: HTC

Per quanto riguarda l’elitaria taiwanese HTC, sono arrivati fino alla versione 5.1 di Android Lollipop solo HTC One M7, M8 e M9. Si aggiorna alla 5.0.2 HTC Desire Eye, mentre HTC One Max milita sulla 5.0.

Android Lollipop aggiornamento: Nexus

I dispositivi Nexus, essendo realizzati da Google, sono sempre i primi a ricevere gli aggiornamenti. Big G ha dichiarato che tutti i dispositivi Nexus vecchi al massimo di 2 anni riceveranno l’aggiornamento ad Android Marshmallow. Sono arrivati fino alla versione Android Lollipop 5.1.1 Google Nexus 6, 7 (2013), 9 e 10. Infine Nexus 4 e 5 sono alla versione 5.1 confermata.

android marshmallow

Android Lollipop aggiornamento: Motorola

I dispositivi Motorola confermati per l’ultima versione di Android Lollipop 5.1.1 sono Moto X e Moto X 2014. Per Moto G 2013, Moto Maxx, Moto E e Moto E 2015 l’ultima versione confermata è la 5.1. Infine Moto G 2014 ha ricevuto la versione 5.1 in Cina, non si sa ancora se arriverà anche in Italia, in cui attualmente è confermata la 5.0.2.

Android Lollipop aggiornamento: Lenovo

Le conferme degli smartphone Lenovo per Android Lollipop si fermano tutte alla versione 5.0. I cellulari incriminati sono: Lenovo A5000, A6000, Vibe X2, Vibe Z2 e Z2 Pro, P70-A e S90-A.

Android Lollipop aggiornamento: OnePlus

Sebbene delle indiscrezioni hanno riportato che tutti i dispositivi OnePlus riceveranno l’aggiornamento Android Marshmallow, le conferme ufficiali e certe rimangono su Android Lollipop 5.1.1 per OnePlus One e sulla versione 5.1 per OnePlus 2.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti