Home » Recensioni » Recensioni Tablet » Recensione Chuwi Vi10 Ultimate: tablet Windows 10 economico e Pro
chuwi vi10 ultimate

Recensione Chuwi Vi10 Ultimate: tablet Windows 10 economico e Pro

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Recensione Chuwi Vi 10 Ultimate, un tablet Windows 10 economico, che si vende ad un prezzo estremamente conveniente, ma completo. Negli ultimi tempi sta crescendo tantissimo il mercato dei tablet Windows 10 cinesi, e dire che questi dispositivi come accade per molti smartphone Android cinesi, siano una grande risorsa, è decisamente un eufemismo. Questi device rappresentano un’ottima alternativa a prezzi bassi per chi non può permettersi i costosi Microsoft Surface. O anche i migliori tablet Windows 10 economici da 8 pollici o 10 pollici come gli Asus Transformer Book, in quanto hanno spesso anche delle caratteristiche tecniche uniche.

Dato che hanno Windows, a differenza dei tablet Android con 4G LTE e senza che si trovano nelle offerte Amazon o altrove (o degli Apple iPad), si tratta di veri e propri PC. Computer con display touchscreen che possiamo portare ovunque vogliamo. Possiamo installare e scaricare gratis gli stessi programmi software, app e videogiochi che utilizziamo su computer e notebook. Ma passiamo subito al tablet in questione, che sulla sua fascia di prezzo (sui 150 euro) è a nostro modesto parare tra i migliori, se non il miglior tablet con il sistema operativo di Microsoft che si possa trovare sul mercato. E’ un perfetto connubio tra rapporto qualità prezzo, raffinatezza, potenza e funzionalità.

chuwi vi10 ultimate

Design

chuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimate

Chuwi Vi10 Ultimate si presenta come un tablet Windows 10 dal design molto elegante e raffinato. La sua colorazione è interamente nera, ad eccezione della cornice su cui abbiamo delle placche in alluminio lucido che donano un gran bel tocco di classe. Sia sulla parte anteriore che sulla parte posteriore ci sono invece pannelli realizzati in resistente vetro temperato. L’assemblaggio non è il massimo e scricchiola un po’, ma tutto sommato la qualità costruttiva è buona. Sul pannello frontale troviamo il tasto Windows capacitivo con il quale si può aprire il menu Start. Tenendolo in orizzontale, sul lato sinistro ci sono le varie porte, su quello superiore bilanciere del volume e tasto di accensione. Sulla parte inferiore c’è invece una chicca su cui ci soffermeremo nel seguito di questa recensione. Voto: 7,5.

Display

chuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimatechuwi vi10 ultimate

Chuwi Vi10 Ultimate ha un ampio display dalla diagonale di 10,6 pollici che visualizza le immagini ad una risoluzione HD di 1366 x 768 pixel, con la tecnologia IPS per buoni angoli di visione. Questo schermo è abbastanza grande da permettere a questo tablet di essere utilizzato in modo comodo sia per il lavoro e la produttività che per l’utilizzo multimediale, passando almeno un po’ per il gaming. Su questa fascia di prezzo di solito i tablet Windows 10 hanno una risoluzione di 1280 x 800 pixel e di solito lasciano intravedere i pixel anche a distanza. Su Chuwi Vi10 Ultimate questo non succede. Il dettaglio è alto ed allo stesso tempo non abbiamo una risoluzione troppo alta come la Quad HD.

Risoluzione alta che rendebbe difficile l’utilizzo del touch per selezionare le piccole icone di Windows quando la modalità tablet è disattivata. L’unico svantaggio è che si tratta di uno schermo un po’ riflettente, e trattiene le impronte digitali. Per questi motivi non vi consigliamo di prenderlo per utilizzarlo esclusivamente sotto la luce diretta del Sole. C’è però anche da dire che la luminosità è di buon livello, quindi in condizioni di luce alte ma non estreme può sopperire al problema dello schermo riflettente. Rilevante è anche il contrasto, e importante la presenza del formato panoramico 16:9 ottimo per vedere i video. Non male la riproduzione dei colori, specie quella dei neri che risultano abbastanza profondi. Ci sentiamo quindi di consigliare questo dispositivo per un utilizzo multimediale. Voto: 8.

Hardware

Tra la componentistica hardware di Chuwi Vi10 Ultimate abbiamo un processore quad core Intel Atom X5-Z8300 della serie Cherry Trail (con scheda video Intel HD di ottava generazione integrata nel chipset). La CPU gira alla frequenza di 1,44 Ghz e raggiunge un massimo di 1,83 Ghz con Turbo Boost. Si tratta di un grande passo in avanti, in quanto questo processore è più potente del solito Bay Trail Z3735F che si trova su questa fascia di prezzo in quasi tutti i tablet Windows 8.1 e 10. Il processore è accompagnato da 2 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di storage interno a seconda della variante acquistata. L’hard disk è di tipo eMMC, ciò vuol dire che garantisce una buona velocità nella lettura e nella scrittura dei dati.

Nel comparto software il sistema operativo installato è Windows 10 Home, non è presente anche Android dato che il processore non supporta il BIOS dual boot. Definiamo il sistema del robottino verde alquanto inutile sui tablet cinesi, non solo perchè con Windows si può già fare tutto, ma anche perchè è spesso ottimizzato male. Quindi se acquistate Chuwi Vi10 Ultimate non vi perderete nulla. Dato che molti sono dubbiosi per la lingua dei tablet cinesi, vi comunichiamo di non preoccuparvi per il linguaggio del sistema operativo: anche se vi apparirà in inglese, è possibile scaricare un language pack e trasformarlo in italiano. Gli altoparlanti sono due, e sono presenti sui due lati. Il volume di questi speaker non è estremamente alto, tuttavia la qualità audio della riproduzione è soddisfacente e non li colloca di certo nella fascia bassa, riconfermando l’idoneità per l’uso multimediale. Voto: 8,5.

Connettività

Sul lato connettività risiedono delle chicche molto importanti che giustificano in gran parte l’acquisto di questo tablet al prezzo a cui si trova in offerta. Innanzitutto è presente uno slot micro SD per espandere la memoria interna ed un jack da 3,5 mm per le cuffie. Abbiamo poi anche una porta micro HDMI che permette di collegare il tablet ad una TV o monitor LCD trasformandolo in un vero e proprio computer fisso, mini PC o media center. Ma una delle chicche più grandi è la presenza di due porte USB full size, che permettono di collegare mouse, tastiera, chiavetta USB e tutte le altre periferiche hardware. Come se non bastasse, sulla parte inferiore abbiamo anche una dock magnetica per tastiera. Si può quindi acquistare una tastiera esterna realizzata appositamente per questo tablet (che spesso include anche una cover protettiva che funge da supporto) e trasformarlo anche in un notebook. Voto: 9,5.

Prestazionichuwi vi10 ultimate

Le performance del Chuwi Vi10 Ultimate non ci hanno mai lasciati delusi. Con un po’ tutti gli utilizzi di base abbiamo una buona reattività e velocità. Nella navigazione risulta niente male, ed anche se vogliamo spostarci nel gaming possiamo farlo, seppur a bassi livelli. Potrete installare ad esempio League of Legends e giocarci con una buona fluidità, e tanti giochi del Windows Store. Anche in quanto a produttività e con utilizzi prolungati non è per nulla male. Sembra scaldare un po’ inizialmente, ma mentre lo si utilizza la temperatura rimane stabile e le prestazioni di Chuwi Vi10 Ultimate non vengono intaccate. Ottima infine la velocità di lettura e scrittura dei dati dello storage interno. Voto: 8.

Fotocamera

chuwi vi10 ultimate
Fotocamera principale
chuwi vi10 ultimate
Fotocamera principale
chuwi vi10 ultimate
Fotocamera principale
chuwi vi10 ultimate
Fotocamera frontale
chuwi vi10 ultimate
Fotocamera frontale
chuwi vi10 ultimate
Scarsa luce
chuwi vi10 ultimate
Indoor

Gli intenditori sanno quanto, diciamocelo, sia inutile la fotocamera sui tablet. E Chuwi Vi10 Ultimate, con i suoi due obiettivi (uno principale posteriore ed uno frontale per i selfie) da 5 Megapixel di risoluzione, non fa altro che allinearsi alla concorrenza. Come potete vedere dalle foto (ridimensionate da 1280 x 720 a 700 x 394) non spiccano in nitidezza e non hanno chissà quale livello di dettaglio. Inoltre in scarse condizioni di luce il rumore inizia a farsi sentire non poco. Si tratta giusto di fotocamere da utilizzare in caso di emergenza, per scansionare codici QR oppure da usare come webcam per le videochiamate su Skype e altri programmi. Per questi utilizzi non avrete problemi. Voto: 6.

Batteria

Per quanto riguarda l’autonomia la casa produttrice ha deciso di mettersi di impegno con questo dispositivo, fornendo dei risultati superiori addirittura a dei suoi modelli top di gamma come Chuwi HiBook. La batteria di Chuwi Vi10 Ultimate ha una capacità di ben 8.000 mAh, molto sopra la media dei tablet economici, e nonostante ciò non abbiamo uno spessore eccessivo del tablet. La casa produttrice dichiara una durata di 8 ore ad utilizzo medio, e in effetti si riescono a superare le 6 ore di schermo acceso. Se lo compariamo alla concorrenza, sono risultati nettamente migliori. Voto: 9.

Conclusione e Prezzo

Come vi abbiamo già accennato, Chuwi Vi10 Ultimate si trova ad un prezzo che va dai 150 ai 200 euro. Bisogna considerare che avere un notebook decente o un qualsiasi tipo di PC che abbia un monitor, su questa fascia è praticamente un’utopia. Per questo motivo definiamo il rapporto qualità prezzo di questo tablet eccezionale, come ne esistono solamente in Cina. Per concludere, tirando le somme, anche se non si raggiunge la perfezione totale (ed al prezzo che costa non esiste), ci sentiamo di promuovere a pieni voti questo dispositivo e di consigliarne l’acquisto. Voto: 8,5.

[easyazon_link identifier=”B01E1SV1KY” locale=”IT” tag=”techfordumm00-21″]Chuwi Vi10Ultimate Ultrabook Tablet PC 64GB ROM[/easyazon_link]

 Chuwi Vi10 Ultimate Ultrabook Tablet PC 32GB ROM – BLACK

 CHUWI Vi10Ultimate 10.6” Win10 2GB/64GB

PRO:

  • Prezzo da urlo
  • Buone prestazioni
  • Bel display
  • Grande autonomia
  • Design elegante
  • Buoni materiali
  • Porte USB e dock per tastiera

CONTRO:

  • Fotocamere migliorabili
  • Schermo che riflette un po’
  • Assemblaggio non eccelso

 

Chuwi Vi10 Ultimate
  • 8.5/10
    Design - 8.5/10
  • 8.5/10
    Display - 8.5/10
  • 7.5/10
    Hardware - 7.5/10
  • 9/10
    Connettività - 9/10
  • 7.5/10
    Prestazioni - 7.5/10
  • 3.5/10
    Fotocamera - 3.5/10
  • 7.5/10
    Batteria - 7.5/10
  • 9/10
    Prezzo - 9/10
7.6/10

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti