Home » News » Software » Un semplice simbolo fa crashare iPhone e tutti i dispositivi Apple
iphone x

Un semplice simbolo fa crashare iPhone e tutti i dispositivi Apple

di Michele Ingelido

Basta un semplice simbolo per far crashare gli iPhone, gli iPad e perfino gli iMac di Apple. La sconcertante scoperta è arrivata da MobileWorld e sta mettendo in pericolo i dati e gli smartphone di milioni di persone. Il simbolo in questione è un carattere indiano usato nella lingua telugu, che si parla nell’India centro-meridionale. Basta inviare questo carattere all’interno di una applicazione di messaggistica istantanea come WhatsApp o anche iMessage, oppure via mail, per causare conseguenze disastrose.

Le più disastrose in assoluto sono quelle che si verificano sugli iPhone. Se si riceve questo simbolo all’interno di una chat, l’applicazione si arresta improvvisamente e non c’è modo di riaprirla, se non aspettando di ricevere un altro messaggio. Se invece si visualizza questo carattere sulla tendina delle notifiche, va in crash il sistema Springboard che gestisce la schermata Home.

iphone

Lo smartphone si riavvia, e se ciò non accade correttamente può addirittura andare in bootloop. Se l’iPhone va in bootloop si blocca su una schermata di attesa e non è più possibile avviarlo con successo. Per aggiustarlo, sarà necessario ricorrere al PC. Nello specifico, bisognerà avviare il melafonino in modalità DFU e poi utilizzare iTunes per effettuare il ripristino. La conseguenza di ciò è la perdita di tutti i dati all’interno dello smartphone. Apple ha già confermato l’arrivo nei prossimi giorni di un aggiornamento di iOS 11 che risolverà il problema.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti