Home » News » Software » I prossimi smartphone Nubia avranno Android stock con Project Treble
nubia z17s

I prossimi smartphone Nubia avranno Android stock con Project Treble

di Michele Ingelido

Se prendiamo in considerazione il mondo software sul mercato degli smartphone, possiamo distinguere i telefoni cellulari in 2 categorie: quelli con un’interfaccia utente personalizzata e quelli con Android stock (o con poche personalizzazioni). I vantaggi di una UI personalizzata riguardano la presenza di più funzionalità e applicazioni preinstallati. Invece di solito un software stock ha prestazioni migliori, e in alcuni casi aggiornamenti più veloci, ma si limita alle funzionalità base del robottino verde implementate da Google. L’ex sub-brand di ZTE Nubia ha appena deciso di cambiare da interfaccia personalizzata ad Android stock per i suoi prossimi smartphone.

Mentre finora abbiamo visto la Nubia UI, nelle versioni per il mercato internazionale dei prossimi smartphone di questo produttore cinese vedremo un software stock con Android Oreo, e c’è un motivo per questa decisione. L’azienda vuole assicurare aggiornamenti più veloci e costanti del sistema operativo, e infatti i prossimi dispositivi faranno parte anche del progetto Project Treble di Google che serve proprio a migliorare la frequenza e la velocità degli update. Aspettatevi quindi delle performance migliori sui prossimi smartphone Nubia, ma anche meno funzionalità.

L’azienda si è contraddistinta nell’ultimo anno per aver rilasciato il secondo smartphone con SoC Snapdragon 835, all’epoca il più potente di Qualcomm: lo Z17. Per parecchio tempo, il device ha militato nella top 10 degli smartphone più potenti secondo AnTuTu. Con un’interfaccia stock, i risultati potrebbero essere ancora migliori. Il cambiamento non riguarderà le versioni per il mercato cinese degli smartphone, che continueranno ad arrivare con interfaccia personalizzata priva di app e servizi Google. E voi quale tipo di UI preferite? Stock o custom?

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti