Home » News » Smartphone » Samsung Galaxy A3, J1 e J3 (2016): interrotti per sempre gli aggiornamenti di sicurezza
Samsung Galaxy A3

Samsung Galaxy A3, J1 e J3 (2016): interrotti per sempre gli aggiornamenti di sicurezza

di Patrizia Maimone

Negli ultimi tempi non sono rari gli aggiornamenti ricevuti dai più disparati dispositivi. Tra questi, anche Samsung ha aggiornato di recente molti dei suoi smartphone. Ultimamente, però, qualcosa di strano è avvenuto nell’azienda sud coreana. Samsung, infatti, ha annunciato nelle ultime ore che ben tre dei suoi dispositivi non riceveranno, contrariamente a quanto si pensava fino a questo momento, gli ultimi aggiornamenti di sicurezza. Gli smartphone in questione sono il Galaxy A3, il J1 e il J3 (2016). Questo trio di dispositivi, dunque, non verrà aggiornato dall’azienda.

Questo significa, in parole povere, che se possedete un Galaxy A3 o uno dei dispositivi sopra citati, non riceverete alcun aggiornamento di sicurezza. E questo non avverrà né adesso né in futuro. E questa decisione di Samsung, a ben guardare, non ci appare nemmeno molto insensata. Tutti i dispositivi coinvolti hanno ormai una certa età essendo giunti al secondo anno di vita. Generalmente, infatti, gli aggiornamenti di sicurezza non vengono più ricevuti oltre una certa età.

Se, comunque, è vero che il Galaxy A3, il J1 e il J3 (2016) sono stati rimossi dall’elenco dei dispositivi aggiornabili, ne sono stati aggiunti degli altri. Stiamo parlando del Galaxy A8 (2018), del Galaxy A8 Plus (2018), del Galaxy J2 (2018) e del Galaxy Tab Active 2. Tutti riceveranno gli aggiornamenti di sicurezza Samsung. L’unica differenza si ravvisa nella tempistica. Il primo dispositivo, infatti, li riceverà mensilmente. Gli altri, invece, avranno cadenza trimestrale. Fino al 2020, comunque, per questi nuovi smartphone gli aggiornamenti sono garantiti. In ogni caso, per gli smartphone A3, J1 e J3 del 2016, già esclusi dall’aggiornamento ad Android Oreo, l’epoca degli aggiornamenti di sicurezza si è conclusa in maniera definitiva.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti