Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone Samsung: quale Galaxy scegliere nel 2022
smartphone samsung galaxy

Top 5 migliori smartphone Samsung: quale Galaxy scegliere nel 2022

di Michele Ingelido Aggiornato il
Aggiornato il

Samsung è la casa produttrice degli smartphone più venduti al mondo, domina del tutto il mercato dei telefoni cellulari ed sopra perfino ad Apple con i suoi iPhone ormai da tempo immemore. I Samsung Galaxy sono gli smartphone Android ambiti dal maggior numero di persone fra le offerte di tutte le marche. Ci sono tanti modelli disponibili in commercio e si spazia su tutte le fasce di prezzi.

Ci sono gli smartphone economici come quelli della serie J, ed i top di gamma, ossia la serie S, che sono tra i terminali più famosi sul mercato. Il vantaggio di comprare telefoni Samsung è non solo il fatto che si tratta di una delle migliori marche, ma anche la possibilità di avere assistenza e garanzia Italia a differenza ad esempio degli smartphone cinesi, Huawei esclusa.

Tra i vantaggi degli smartphone Samsung rispetto agli altri Android c’è anche un’interfaccia ricca di funzionalità: la TouchWiz nei più datati e la Samsung Experience nei più recenti, altamente personalizzate. C’è poi da evidenziare che ogni telefono cellulare e tablet di ultima generazione di questa azienda, ad eccezione dello smartphone rugged XCover 4, sono dotati di display Super AMOLED, tecnologia molto avanzata che offre un’eccellente resa dei colori.

Spesso hanno anche una fotocamera spettacolare rispetto alla concorrenza, e un’autonomia della batteria altrettanto lodevole. Trovare il miglior smartphone Samsung dipende prima di tutto da quanto si vuole spendere e dal tipo di utilizzo che si deve fare, dato che ce ne sono di fascia media, bassa e alta. Di solito se li si acquista online li si paga molto meno che nei negozi fisici come Mediaworld, così come succede con i migliori cellulari degli altri brand famosi quali LG, Sony e Asus.

I cellulari Samsung sul web li paghereste ovviamente anche molto meno degli abbonamenti Tim, Vodafone o di altri gestori telefonici, che li offrono spesso a rate ma con un importo maggiorato. Anche se da un lato non li si può provare prima di acquistare. Dopo avervi presentato i migliori smartphone con display AMOLED e la guida dei migliori smartphone top gamma economici, eccovi la top 5 migliori smartphone Samsung Galaxy.

Attenzione: siete anche in cerca di un tablet dal leader del mercato della telefonia? La classifica dei migliori tablet Samsung vi sta aspettando con tutti i modelli più performanti per ogni fascia di prezzo!

Migliori smartphone Samsung economici

Galaxy A33 5G e M13 – Gli entry-level

samsung galaxy a33 e a53 5g

Il Galaxy A33 5G è uno smartphone Samsung particolarmente singolare per la fascia low cost. E’ infatti uno dei pochi impermeabili, grazie alla certificazione IP67 che attesta la resistenza ad acqua e polvere. Ha inoltre un ottimo display AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz, caratterizzato da neri profondi e buoni colori.

Il processore Exynos 1280 in abbinamento a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria (espandibile) si comporta bene con un po’ tutti gli utilizzi senza strafare. Stupisce anche la quadrupla fotocamera posteriore da 48 + 8 + 5 + 2 MP, soprattutto per il sensore principale dotato di OIS. Interessante la presenza di speaker stereo e di una batteria molto grande da 5000 mAh in grado di durare due giornate ad uso moderato, con ricarica rapida a 25W.


✓ PRO

  • Display AMOLED
  • Batteria enorme
  • Buona fotocamera con OIS
  • 5G a poco prezzo
  • Speaker stereo
  • Resistente all’acqua

✕ CONTRO

  • Sensore prossimità virtuale

Scopri su Amazon la migliore offerta:

samsung galaxy m13

Il Galaxy M13 è il campione definitivo dell’autonomia. Con ben 5000 mAh e specifiche di fascia bassa, ha una batteria dalla durata inesauribile. Se utilizzato moderatamente, può anche arrivare a 3 giorni di autonomia, mentre se usato intensamente riesce comunque ad avvicinarsi a due giornate! Sensazionale per uno smartphone Samsung che è stato lanciato a un prezzo inferiore ai 200 euro.

E c’è anche la ricarica rapida, per cui non dovrete aspettare un’eternità per ricaricarlo completamente. Non è male il design, grazie al display Infinity-U con bordi molto sottili, dalla risoluzione Full HD+. Hardware sufficiente grazie al processore Exynos 850 costruito a 8 nm, 4 GB di RAM e 64 o più GB di memoria espandibile che non rallentano con gli utilizzi di base.

E per niente male anche la tripla fotocamera posteriore con risoluzioni di 50, 5 e 2 Megapixel, formata da un sensore principale con apertura f/1.8, da un sensore di profondità secondario e da uno grandangolare.


✓ PRO

  • Molto economico
  • Mega batteria
  • Discrete fotocamere
  • Micro SD + dual SIM

✕ CONTRO

  • Display LCD PLS

Il più resistente: Galaxy XCover 6 Pro

samsung galaxy xcover 6 pro

Un tempo gli smartphone Samsung rugged avevano solo specifiche di fascia bassa: adesso con il Galaxy XCover 6 Pro ci spostiamo finalmente sulla fascia media/medio-alta. Questo dispositivo ha il pregio di essere incredibilmente resistente.

Oltre all’impermeabilità con certificazione IP68 ha anche la certificazione militare che attesta la resistenza a cadute da 1,5 metri di altezza. Vanta un discreto display LCD da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e grande fluidità grazie al refresh rate a 120 Hz.

Il processore Snapdragon 778G affiancato da 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile regala prestazioni davvero notevoli, adatte anche per coloro che usano app e giochi pesanti. Sul retro ha una doppia fotocamera da 50 + 8 MP con grandangolo niente male e all’interno una batteria da 4050 mAh che non brilla in autonomia ma risulta sufficiente.


✓ PRO

  • Resistentissimo
  • Impermeabile
  • Hardware interessante
  • Buona connettività

✕ CONTRO

  • Fotocamera non stupefacente

Scopri su Amazon la migliore offerta:

Fascia media: Samsung Galaxy A53 5G

samsung galaxy a33 e a53 5g

Autonomia, qualità-prezzo e innovazione sono i cavalli di battaglia dello smartphone Samsung Galaxy A53. Prima di tutto si presenta con una batteria capiente da 5000 mAh, che insieme al suo brillante display Super AMOLED dai bassi consumi e con refresh rate a 120 Hz porta a termine 2 giornate di utilizzo moderato. Il design è molto minimale ed elegante, ed è presente anche un lettore di impronte digitali integrato nel display, caratteristica questa difficilissima da trovare sulla sua fascia di prezzo.

Grazie alla ricarica rapida a 25W, non ci mette molto a caricarsi del tutto, se era questa la vostra paura dopo aver letto la grande capacità della batteria. Belli i colori e alto il dettaglio del display da 6,5 pollici in Full HD+. Molto soddisfacente anche le performance, grazie al processore octa-core Exynos 1280 da 2,4 GHz, a 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile nella variante base.

Ciliegina sulla torta è l’eccellente quadrupla fotocamera posteriore formata da un sensore principale da 64 MP dotato di OIS che grazie alla collaborazione di un sensore macro dedicato da 5 MP è ottimo anche per gli scatti ravvicinati. Ha anche un sensore grandangolare da 12 MP e uno di profondità da 5 MP. Come se non bastasse troviamo a bordo una fotocamera per i selfie eccezionale da ben 32 Megapixel.

Altri due vantaggi per niente facili da trovare sui medi gamma sono l’impermeabilità con la certificazione IP67 e gli altoparlanti stereo.


✓ PRO

  • Impermeabile
  • Ottime fotocamere
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Speaker stereo
  • Ottimo schermo

✕ CONTRO

  • Prezzo non molto basso

Galaxy A72

samsung galaxy a72

Gli utenti esigenti che però vogliono comunque rimanere sulla fascia media per risparmiare possono scegliere Samsung Galaxy A72. Si tratta di uno smartphone Samsung che ha praticamente tutto ben al di sopra della sufficienza, con un occhio di riguardo particolare al comparto fotografico e all’autonomia.

E’ impermeabile grazie alla certificazione IP67 e può essere immerso fino a un metro di profondità. Ha un notevole display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz che spicca particolarmente per la profondità dei neri, oltre che per la brillantezza dei colori e per la fotocamera in-display.

Sul retro ha una quadrupla fotocamera da 64 + 8 + 12 + 5 Megapixel inclusiva di doppia OIS e zoom ottico 3x per scatti davvero sorprendenti. Sembra tutt’altro che un midrange ed è un vero camera phone, anche se non raggiunge gli smartphone Samsung più costosi. Ha anche una validissima fotocamera frontale da 32 MP che registra video in 4K.

La batteria, da ben 5000 mAh, ha un’autonomia molto lunga e arriva a due giornate di autonomia anche con un uso abbastanza intenso. Il processore Snapdragon 720G abbinato a 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna riesce a comportarsi sempre bene mantenendo una buona reattività, anche nel gaming.


✓ PRO

  • Eccellente autonomia
  • Ottimo display
  • Fotocamere molto interessanti
  • Impermeabile

✕ CONTRO

  • Design in policarbonato

Scopri su Amazon la migliore offerta:

Migliori smartphone Samsung di fascia alta

Il flagship killer: Galaxy S21 FE 5G

samsung galaxy s21 fe

Gli utenti di smartphone Samsung europei manifestano sempre più insistentemente il loro disappunto per il fatto che i top di gamma dell’azienda in Europa sono sempre dotati di processori Exynos, che sono meno potenti degli Snapdragon riservati al mercato statunitense. E così il colosso sudcoreano ha finalmente lanciato un modello di fascia alta con processore Qualcomm anche sul mercato europeo.

Ci stiamo riferendo a Galaxy S21 FE 5G (dove FE sta per Fan Edition): una versione rivisitata di S21 per veri intenditori. Questo device si può trovare attualmente a un prezzo bomba per un device di fascia alta (sotto i 600€), ma è equipaggiato con il processore top di gamma del 2021 Qualcomm Snapdragon 888 accompagnato da una memoria UFS 3.1.

Per questo motivo regala performance altissime a un prezzo molto contenuto, fornendo anche un’esperienza software tra le più avanzate grazie alla One UI. A bordo troviamo anche un’ottima batteria da 4500 mAh che dura una giornata di uso intensivo e si ricarica sia via cavo a 25W che in modalità wireless, offrendo anche la funzione power bank. Notevole anche il display Super AMOLED Plus certificato HDR10+ con refresh rate a 120 Hz: non il migliore ma la qualità video è considerevole e soprattutto super fluido.

Si tratta anche di un vero camera phone: anche in questo caso non il top ma la tripla fotocamera grandangolare da 12, 12 e 8 MP con zoom ottico 3x e doppia OIS non sfigura mai nè nelle foto nè nei video. Ciliegina sulla torta sono l’impermeabilità con la certificazione IP68 e gli speaker stereo. Possiamo definirlo un eccellente flagship killer questo smartphone Samsung, con il quale l’azienda è riuscita a dare un gran filo da torcere ai produttori cinesi.


✓ PRO

  • Ottime performance
  • Prezzo quasi da best-buy
  • Ricarica wireless
  • Impermeabilità

✕ CONTRO

  • Scocca in plastica

Scopri su Amazon la migliore offerta:

Galaxy Z Flip4 – Il pieghevole compatto per stupire

samsung galaxy z flip4

Samsung Galaxy Z Flip4 è uno smartphone pieghevole a conchiglia che grazie al suo display pieghevole riesce a diventare ultra compatto, assumendo le dimensioni di mezzo smartphone. Ciononostante permette comunque l’interazione tramite un piccolo display esterno da 1,9 pollici che mostra le informazioni principali e funge anche da inquadratore per i selfie.

In quanto al display pieghevole interno, è un bellissimo AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Full HD+, certificazione HDR10+ e refresh rate a 120 Hz che poco ha da invidiare ai migliori display sul mercato, anche se non raggiunge le loro prestazioni. Galaxy Z Fold3 è uno smartphone impermeabile con certificazione IPX8 ed ha il supporto alla eSIM oltre al classico slot per scheda SIM.

Monta un potentissimo hardware composto dal processore Snapdragon 8+ Gen 1, 8 GB di RAM e fino a 512 GB di memoria UFS 3.1 grazie al quale riesce a essere fluido e velocissimo con qualsiasi scenario di utilizzo.

La doppia fotocamera posteriore grandangolare da 12 MP garantisce discrete prestazioni, da buon camera phone anche se non al top, con l’ausilio dell’OIS. Eccelsa la fotocamera frontale da 10 MP e molto interessante la possibilità di sfruttare il form factor piegando lo smartphone a metà e poggiandolo su una superficie per videochiamate o per leggere senza usare le mani.

La batteria è l’unico compromesso: trattandosi di un pieghevole a conchiglia non c’era spazio per includerne una molto grande, ma i 3700 mAh sono sufficienti per una giornata di uso moderato e supportano la ricarica wireless e inversa.


✓ PRO

  • Diventa ultra compatto
  • Mini display esterno
  • Impermeabile
  • Con eSIM

✕ CONTRO

  • Batteria limitata

Vedi qui per acquistarlo:

I top di gamma: Galaxy S22+ e S22 Ultra 5G

samsung galaxy s22

Veniamo adesso agli smartphone Samsung di punta rilasciati nel 2022. La fantastica serie Galaxy S22 include tre modelli: S22, S22+ e l’incredibile S22 Ultra con il quale il colosso sudcoreano non ha voluto lasciare spazio a compromessi e fornire un erede spirituale perfetto per i vecchi Galaxy Note.

Di questi modelli vi consigliamo maggiormente la variante Plus e quella Ultra per via della batteria meno soddisfacente della variante standard (che resta però interessanti per le sue dimensioni compatte. Partendo dalla Ultra che è la più potente, ha uno dei comparti fotografici più spettacolari che si siano mai visti sull’intero mercato degli smartphone.

Include una quadrupla fotocamera posteriore con sensore principale da 108 Megapixel, obiettivo periscopico da 10 Megapixel con zoom ottico 10x e zoom digitale che arriva a 100x, sensore grandangolare da 12 MP e teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x. Supporta la registrazione video in 8K, lo zoom più avanzato mai visto su uno smartphone Samsung (e nell’intero mercato fino al suo lancio), cattura un dettaglio sempre stratosferico ed è eccellente con la stabilizzazione ottica.

samsung galaxy s22 ultra 2

La batteria da ben 5000 mAh (dotata di ricarica rapida, wireless e inversa) gli permette di durare tantissimo con una singola carica, sforando in molti ambiti le 10 ore di schermo. L’ampio schermo da ben 6,8 pollici lo rende ottimo per la produttività e perlopiù ha una qualità dell’immagine sopraffina, con tecnologia HDR10+, risoluzione Quad HD+ e frequenza di aggiornamento adattiva a 120 Hz.

Per la prima volta nella serie Galaxy S c’è anche il supporto alla S Pen integrata nella scocca come nella serie Note. A bordo troviamo anche l’impermeabilità, il supporto alle reti 5G e un potentissimo processore Exynos 2200 abbinato a una RAM fino a 12 GB e una memoria interna fino a 1 TB. Praticamente nessuna lacuna. Con S22 Plus abbiamo una batteria più piccola (4500 mAh), un display più piccolo, piatto e meno risoluto (Full HD)+ senza S Pen e una fotocamera inferiore (50 + 10 + 12 MP), ma in compenso cala anche il prezzo.


✓ PRO

  • Display eccezionale
  • Comparto fotografico al top
  • Impermeabilità
  • Ricarica wireless e wireless inversa
  • S Pen
  • Batterie durature

✕ CONTRO

  • Prezzo

Scopri su Amazon la migliore offerta:

Samsung Galaxy Z Fold 4: lo smartphone pieghevole definitivo

samsung galaxy z fold4

Con Galaxy Z Fold4 Samsung è riuscita a limare tutte le imperfezioni della seconda generazione di smartphone pieghevoli rilasciando il foldable definitivo che si trasforma da smartphone in tablet. Il prezzo è un po’ proibitivo dato che di listino raggiunge quasi i 2.000€, ma è un prodotto davvero unico ed estremamente funzionale.

Al suo interno ha un display pieghevole con fotocamera frontale integrata e invisibile che quando è aperto raggiunge una diagonale di ben 7,6 pollici. E non solo: si tratta anche di un display ai vertici del settore con risoluzione 2K, certificazione HDR10+ per massimizzare la resa dell’immagine e refresh rate a 120 Hz per la massima fluidità.

Esternamente, per quando lo smartphone è piegato, c’è uno schermo da 6,23 pollici AMOLED con risoluzione tra HD e Full HD. Sotto il telaio c’è un comparto hardware che nel 2021 ha pochissimi rivali. Include infatti il secondo processore Qualcomm più potente del 2021, ossia Snapdragon 8+ Gen 1, accompagnato da 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria UFS 3.1. Nell’annata non esiste praticamente nulla di meglio a livello hardware.

Il design è premium, in vetro e metallo, mentre la fotocamera posteriore è tripla, con risoluzioni di 50 + 10 + 12 MP, grandangolo, OIS e zoom ottico. In questo caso non parliamo della fotocamera più avanzata mai vista su uno smartphone Samsung, ma è comunque un camera phone validissimo in ogni condizione. Ci sono anche due fotocamere frontali da 10 e 4 MP. La batteria, da 4400 mAh, regge la giornata e supporta la ricarica sia wireless che inversa.

Ma la chicca assoluta di Samsung Galaxy Z Fold4 è il supporto alla S Pen e a tutte le sue funzioni, che lo rende il sostituto definitivo della serie Galaxy Note fermatasi con la linea Note 20.


✓ PRO

  • Fotocamera sotto al display
  • Diventa un tablet
  • S Pen
  • Impermeabile

✕ CONTRO

  • Prezzo

Come riconoscere i modelli di smartphone Samsung

Di smartphone Samsung ne ha rilasciati un’infinità, è una giungla nella quale è molto difficile capirci qualcosa da profani. Non è possibile conoscere a memoria ogni singolo modello e le sue caratteristiche, perciò potrebbe non risultare affatto facile individuare il dispositivo che fa per noi.

Ma c’è un metodo per riconoscere subito di che tipo di dispositivi stiamo parlando: la nomenclatura. Gli smartphone Samsung Galaxy con Android si dividono infatti in serie, e le principali tra cui potete scegliere sono quelle che trovate nell’elenco di seguito. La differenza tra le varie serie sta nel prezzo e nelle caratteristiche, ma come vedrete non è possibile fare un distinguo complessivo e spiegare quale comprare solamente in base alla line-up. Ognuna, infatti, può contenere device di fasce diverse.

Differenza tra le serie S, A,  J, M, Note e XCover

  • Samsung Galaxy J: erano questi i dispositivi dai prezzi mediamente più bassi venduti dall’azienda. Il colosso coreano ha unificato tutti gli smartphone Samsung Galaxy economici in una sola serie, quindi se avete poco budget era questa la migliore per voi. Si parte da J1 che è il più entry-level, e si sale sempre più in alto, fino ad arrivare alla fascia media. Adesso questa serie è stata sostituita dalle serie M ed A.
  • Samsung Galaxy M: l’azienda di Seul, dopo riscontri non eccellenti nelle vendite dei suoi smartphone economici, ha deciso di cambiare strategia e ha cancellato la serie J che conteneva i suoi dispositivi meno costosi. L’ha sostituita con la serie M, nella quale troviamo gli smartphone più simili agli Xiaomi Redmi e a tutti quei dispositivi di fascia media o medio-bassa che cercano di diventare best-seller grazie a un elevatissimo rapporto qualità prezzo. Peculiarità degli smartphone Samsung Galaxy M lanciati finora è una batteria a lunga durata.
  • Samsung Galaxy A: questa serie si focalizza principalmente sulla fascia media, ma spazia anche tra la fascia bassa e quella alta. Ma non solo: gli smartphone Samsung appartenenti a questa gamma si caratterizzano anche per dei design premium con un look elegante e materiali di qualità. Il prezzo di questi dispositivi è una via di mezzo tra la fascia economica e i top di gamma, quindi sono il top per rapporto qualità prezzo. Solitamente più il numero del modello è alto (A10, A20, A50, A70 e così via), più il dispositivo è di fascia alta.
  • Samsung Galaxy S: questi sono i principali smartphone Samsung di punta, i più famosi e anche i più venduti. I modelli di questa line-up sono sempre di fascia alta, a parte in alcuni casi come quando sono state rilasciate delle versioni Mini. Questi device sono i principali rivali degli iPhone e sono tantissime le case produttrici che vi si ispirano. I loro vanti principali sono le prestazioni, il display e la qualità fotografica sempre al top, ed è difficile trovargli lati negativi.
  • Samsung Galaxy Note: è una serie ormai dismessa, ma era anch’essa formata da top di gamma. Questa gamma si rivolge di più ad un pubblico business e di lavoratori, ma ciò non vuol dire che non sia adatta ad altri tipi di utenti, anzi. I Samsung Galaxy Note sono dei phablet, e sono gli unici smartphone Samsung a supportare il pennino per scrivere e disegnare come su un foglio di carta, con migliaia di livelli di pressione. Per il resto delle caratteristiche tecniche, sono sempre simili ai migliori smartphone Samsung top di gamma della serie S.
  • Samsung Galaxy XCover: una gamma meno diffusa, ma comunque molto interessante. E’ composta da smartphone rugged, ossia “da cantiere”. Sono device particolarmente rinforzati per resistere il più possibile a urti, cadute, acqua e intemperie. La resistenza è un fattore che manca molto negli smartphone odierni, ma grazie a questi dispositivi potrete portarvi a casa un terminale indistruttibile. Purtroppo le specifiche di questi smartphone Samsung arrivano al massimo alla fascia media, ma in compenso i prezzi sono convenienti.
  • Smartphone pieghevoli: Samsung ha rilasciato anche degli smartphone pieghevoli, che appartengono alle serie Galaxy Fold e Galaxy Z Flip. Si tratta di dispositivi top di gamma la cui peculiarità è uno schermo pieghevole, tuttavia hanno un form factor diverso tra loro. Il primo si trasforma da smartphone a tablet, mentre il secondo ha un display pieghevole dalle dimensioni di uno smartphone quando è aperto, mentre quando è piegato diventa estremamente compatto. Una soluzione simile a quella dei cellulari a conchiglia.

Una menzione particolare va fatta alle varianti con la lettera “e” finale nel loro nome: si tratta solitamente di versioni economiche degli stessi dispositivi nella variante standard senza lettera “e” (ad esempio Galaxy S10e è una versione più economica di S10). Ora che conoscete le serie, dovreste avere più chiaro quali sono i migliori smartphone Samsung Galaxy per ogni fascia di prezzo e utilizzo. Specifichiamo che nel nostro elenco di line-up non abbiamo incluso il primo smartphone Samsung pieghevole, ossia il Galaxy Fold, in quanto fa parte di una serie che attualmente include un solo dispositivo.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti