Home » News » PC » Atlas sarà il primo Chromebook 4K con display rimovibile: gli indizi nel codice Chromium
atlas

Atlas sarà il primo Chromebook 4K con display rimovibile: gli indizi nel codice Chromium

di Roberta Betti

Dopo l’arrivo di HP Chromebook x2, un’interessante tentativo di dispositivo ibrido Chrome OS / Android, in bilico tra notebook e tablet, il mondo dei portatili incentrati sul sistema operativo di casa Google sembra essere pronto ad accogliere un nuovo device. Un computer incentrato soprattutto sulla qualità video: il suo nome in codice è “Atlas” ed a quanto pare è il primo Chromebook con display 4K in assoluto.

Atlas è da considerare, al momento, un dispositivo “segreto”, dal momento che ne sono state rinvenute le prime informazioni analizzando per bene il codice sorgente di Chromium, alla base di Chrome OS, dove si trovano diversi riferimenti a questo codename. I sorgenti mettono in chiaro che il dispositivo in questione avrà una risoluzione 3840×2160, ovvero 4K.

Si tratta di un interessante cambiamento in atto in casa Google, dal momento che fino ad oggi i Chromebook sono stati perlopiù orientati verso il pubblico di fascia bassa o medio-bassa, così come il segmento educational, dove continuano ad essere apprezzati. E’ quindi questione di tempo la comparsa di un nuovissimo dispositivo Chrome OS capace di interessare anche gli utenti che hanno qualche esigenza in più dal punto di vista della multimedialità, e non solo chi utilizza frequentemente il cloud come piattaforma operativa.

Al momento non è dato sapere se scopriremo quale device si nasconde dietro il nome di Atlas, tuttavia come sappiamo l’evento Google I/O 2018 è ormai alle porte, quindi non ci sarà occasione migliore di questa per aggiornamenti sul mondo in costante evoluzione dei Chromebook: aspettiamo il prossimo 8 Maggio per tutti i possibili chiarimenti.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti