Home » News » Software » Firefox 11 per iOS attiva la protezione antitracciamento di default: ecco come cambia la navigazione web
mozilla firefox

Firefox 11 per iOS attiva la protezione antitracciamento di default: ecco come cambia la navigazione web

di Roberta Betti

Mozilla ha appena annunciato l’arrivo di una novità decisamente interessante per gli utenti iOS: Firefox 11 con protezione anti-tracciamento attivata di default, una scelta che rende il popolarissimo browser ancora più sicuro, aumentando i livelli di privacy molto più che durante una semplice sessione di navigazione in modalità incognito.

Firefox 11 per iOS è la prima versione dell’app ad abilitare automaticamente l’anti-tracciamento, evitando all’utente di “scomodarsi” per attivare la relativa opzione manualmente. Per chi non avesse familiarità con questa funzione, ricordiamo che l’anti-tracking rende molto più complicato rivelare le abitudini di navigazione dell’utente, specialmente ai siti che fanno pesante uso di cookie o sistemi volti a profilare le preferenze dell’utente, al fine di offrire servizi più mirati.

Un ulteriore beneficio dell’attivazione della modalità antitracciamento, su Firefox 11 per iOS così come sulla controparte desktop del browser, è dato dal sensibile aumento della velocità di caricamento delle pagine web, rese “invulnerabili” ai tracker del sito web che stiamo visitando. Quindi, se fino ad oggi era necessario attivare l’opzione dalla sezione “Privacy e Sicurezza” dell’applicazione, da oggi gli utenti iOS potranno accedere a Firefox e navigare comodamente già protetti.

Per ricapitolare, la protezione antitracciamento su Firefox è attiva di default sulla nuova versione iOS e la versione privacy-oriented del browser Firefox Focus, mentre dovrà essere attivata a discrezione dell’utente sul browser per Windows/Linux/macOS ed Android. Nel caso in cui comunque la pagina presentasse problemi di visualizzazione, potremo disattivare l’antitracciamento per il sito visitato premendo semplicemente il pulsante “Disabilita per questo sito” e proseguire tranquillamente.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti