Home » News » App & Gaming » Google Chrome, novità in arrivo per il 10° compleanno del browser: un nuovo Material Design?
google chrome

Google Chrome, novità in arrivo per il 10° compleanno del browser: un nuovo Material Design?

di Roberta Betti

Google Chrome, browser di punta di Big G, si prepara a tagliare il traguardo dei 10 anni di vita: lanciato il 1° settembre 2008 nel tentativo di offrire agli utenti un’opzione in più rispetto a Firefox, Internet Explorer e Opera, è diventato una realtà di spicco per molti utenti del web. Naturale, quindi, che Google voglia celebrarne il compleanno con un aggiornamento particolarmente ricco, che a quanto pare includerà anche una nuova interfaccia grafica incentrata su “Material Design 2“.

Il primo riferimento al re-design in corso per Google Chrome è apparso lo scorso Febbraio, tra i commit di Chromium, iniziativa open source alla base dello sviluppo di Chrome. Tra i commenti al codice sorgente, si fa riferimento ad un’interfaccia ottimizzata a livello touch in arrivo nelle prossime versioni del browser, che sarebbe stata nominata “Material Design 2”.

Ulteriori cambiamenti al codice sorgente di Chromium riguardano la gestione delle dimensioni dello schermo e dell’ampiezza delle tab, modifiche già sperimentabili su Google Chrome (versione Canary) abilitando il flag “chrome://flags/#top-chrome-md” sul browser, selezionando poi l’opzione “Touchable”. Potremo così sperimentare una versione di Chrome molto più adatta all’interazione con i touchscreen, dal momento che i controlli e le tab sono molto più facilmente selezionabili.

Non è comunque finita qui, perché la community XDA, come sempre efficiente e puntuale nell’esaminare i sorgenti alla base di Chrome, ha scoperto alcuni commenti “privati” al codice relativo a Material Design 2. Questo significa che la nuova UI è ancora in fase di sviluppo, e che molto probabilmente per Settembre prossimo avremo una bella sorpresa: non ci rimane che attendere i prossimi aggiornamenti direttamente da casa Google.

via: XDA Developers

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti