Home » News » App & Gaming » Firefox 60 per Android ora implementa la tecnologia Quantum CSS: il render diventa più veloce?
Mozilla Firefox

Firefox 60 per Android ora implementa la tecnologia Quantum CSS: il render diventa più veloce?

di Roberta Betti

Sono passati ormai diversi mesi dal lancio di Firefox Quantum, il nuovo esperimento di casa Mozilla dedicato alla creazione di un Firefox più leggero e veloce, soprattutto grazie al motore grafico Gecko, scritto con l’efficiente linguaggio Rust. Questo ha permesso a Quantum di raggiungere e superare la velocità di alcuni suoi rivali, incluso Google Chrome, fino a poco prima rimasto imbattuto.

La tecnologia alla base del motore grafico Gecko è comunque stata posticipata per il lancio su Firefox per Android, in quanto Mozilla ha dovuto faticare parecchio per adattarla alla versione desktop del browser. Ora, però, grazie a Firefox 60 gli utenti mobile possono sperimentare una novità particolare, Quantum CSS, nata per renderizzare le pagine web molto più velocemente, soprattutto in presenza di scelte di design particolarmente complicate e con numerosi elementi grafici da caricare.

Firefox 60 per Android accoglie finalmente “Stylo”, il motore grafico per il render di stili CSS alla base delle ultime versioni di Quantum. Dopo essere stato posticipato per alcune settimane (il debutto era previsto su Firefox 59), Quantum CSS si prepara a raggiungere tutti gli utenti, diventando un’opzione attiva di default durante la navigazione.

Il rollout di Firefox 60 è iniziato da alcune ore, e tra gli utenti Android che l’hanno sperimentato ci sono pareri contrastanti: alcuni sostengono di non aver notato differenze significative tra la versione 59 e l’attuale, evidenziando addirittura problemi di scrolling lungo la pagina; mentre altri parlano di piccoli miglioramenti a livello di caricamento dei siti visitati.

Chiaramente, essendo Quantum CSS agli esordi su mobile, Mozilla farà molto di più per rendere la tecnologia più efficiente nei prossimi mesi: non ci resta che attendere nuovi aggiornamenti del browser.

via

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti