OnePlus 6 supporta i Seamless Update di Android: addio ai rischi con gli aggiornamenti

I Seamless Update sono una novità introdotta da Google con la prima generazione dei suoi smartphone Pixel, e adesso sono supportati anche da OnePlus 6. Per chi non ne avesse sentito parlare, si tratta di un tipo di aggiornamento che elimina i rischi di malfunzionamenti dello smartphone. Quando vengono effettuati gli update su Android si rischia in alcuni casi il brick che rende lo smartphone inutilizzabile.

Ad esempio quando la batteria non ha carica sufficiente per completare l’update, oppure se il dispositivo per un qualsiasi difetto si spegne all’improvviso. Con i Seamless Update implementati su OnePlus 6, ogni qualvolta arriva un aggiornamento, questo viene effettuato con il telefono acceso e in uso, tramite un’installazione in background. Android crea infatti una partizione separata al fine di installare l’update mentre l’utente usa lo smartphone, e dopo che è stato completato richiede un riavvio del terminale da parte dell’utente.

Il riavvio avviene in pochi secondi, proprio come quando si usa l’opzione Riavvia per riavviare normalmente il cellulare. In questo modo se l’aggiornamento OTA presenta qualche problema di installazione, viene ripristinata la partizione precedente e il software rimane intatto. OnePlus 6 ha ricevuto già 2 Seamless Update ed è il primo smartphone dell’azienda cinese a supportarli. E voi lo vedete come un motivo in più per scegliere questo device rispetto alla concorrenza?

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it