OnePlus 6 è ufficiale con Snapdragon 845, fotocamera con OIS e AI che registra video 4K a 60 fps

Finalmente OnePlus 6 è ufficiale. Si è appena tenuto l’evento di presentazione dello smartphone cinese più atteso di questo mese: il top di gamma definitivo votato al rapporto qualità prezzo. Per la prima volta, l’azienda sussidiaria di BBK Electronics ha deciso di optare per un design premium costituito da una scocca in vetro e un profilo in metallo. Purtroppo nonostante il retro in vetro non c’è la ricarica wireless, e non abbiamo nemmeno l’impermeabilità: al massimo, dovrebbe essere resistente agli schizzi.

Anche OnePlus 6, come gran parte dei modelli di punta di quest’anno, è arrivato con la notch: essa da modo al display di coprire l’84% della parte frontale. Lo schermo rimane Full HD+ e con la tecnologia Optic AMOLED, ma sale a 6,28 pollici e supporta la copertura sRGB e DCI-P3. Ciò che è stato veramente migliorato in modo considerevole oltre al design è il comparto fotografico. Posteriormente c’è una doppia fotocamera da 16 e 20 Megapixel con un sensore principale il 19% più grande di quello del 5T. Questa fotocamera stavolta è dotata di stabilizzatore ottico, e riesce anche a registrare video in 4K a 60 fps. C’è la modalità Smart Capture che si serve dell’intelligenza artificiale per riconoscere ciò che stiamo fotografando e adattare automaticamente i parametri, una modalità ritratto basata sull’AI e un algoritmo per l’HDR migliorato.

La fotocamera frontale di OnePlus 6 da 16 Megapixel supporta il riconoscimento facciale in 0,4 secondi. Il processore è immancabilmente lo Snapdragon 845 di Qualcomm che viene abbinato a 6 o 8 GB di memoria RAM e 64, 128 o addirittura 256 GB di memoria interna, dipendentemente dalla variante. La batteria è da 3300 mAh e supporta la ricarica rapida con la tecnologia Dash Charge. Le colorazioni sono Mirror Black, Midnight Black (opaca) e Silk White in edizione limitata. Il lancio sul mercato globale è previsto per il 22 Maggio in Nord America, Europa e Asia. Il prezzo europeo di OnePlus 6 sarà di 519 euro per la versione 6/64 GB, 569 euro per quella da 8 e 128 GB e 619 euro per la 8/256 GB. Il prezzo è quindi aumentato di 20 euro rispetto allo scorso anno.

Michele Ing

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it