Home » News » Software » Kirin OS è il nuovo sistema operativo che Huawei ha pensato per il lancio di Honor Play?
kirin os

Kirin OS è il nuovo sistema operativo che Huawei ha pensato per il lancio di Honor Play?

di Roberta Betti

Il debutto di Honor Play, nuovo smartphone della sussidiaria di Huawei che promette un’esperienza utente “innovativa” sotto diversi punti di vista, è ormai imminente. Il 6 Giugno è la data ufficiale scelta dal colosso cinese per rivelare un dispositivo su cui si sono spesi parecchi rumor a riguardo, che prevedono la presenza di feature dedicate al “gaming 4D” e un sistema operativo custom Android di nuova generazione, Kirin OS.

Una nuova immagine leak ci suggerisce, infatti, la presenza di un’alternativa interessante al classico Android, che non sembrerebbe risultare tra le specifiche software del nuovo Honor Play. Si fa menzione del nuovo “Kirin OS 1.0”, sistema operativo open source di derivazione Linux (quindi si tratta di un fork Android), ed al momento quello che se ne sa è effettivamente poco, a parte il fatto che si tratta di una soluzione “made in Huawei” studiata appositamente per gli smartphone Honor.

Huawei, d’altronde, è all’opera su un OS custom che possa rimpiazzare almeno parzialmente Android da qualche anno: i primi cenni a Kirin OS risalgono al 2015. Sono poi tornati a sorpresa nel 2016 in alcune news che riguardavano il brand orientale e la creazione di soluzioni software alternative, per silenziarsi negli ultimi due anni e riprendere quota nelle passate settimane.

Un ultimo indizio importante, in attesa del’imminente presentazione di Honor Play, viene infine svelato dallo slogan con cui Huawei ha intenzione di lanciare il device: “Flying in the sky”, una metafora con cui si fa riferimento alla sua velocità, un parametro molto probabilmente legato alla presenza di un OS appositamente studiato e adattato alle specifiche hardware del telefono quale Kirin OS: il mistero sarà comunque risolto tra poche ore, quindi non ci resta che pazientare ancora un po’.

via: GizChina

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti