Home » Software » Xperia Home, lo storico launcher Sony verrà rimpiazzato da una nuova alternativa: di cosa si tratta?
Sony Xperia XZ2 Premium

Xperia Home, lo storico launcher Sony verrà rimpiazzato da una nuova alternativa: di cosa si tratta?

di Roberta Betti

E’ da qualche tempo che Sony ha bloccato ogni attività dedicata allo sviluppo ed al miglioramento di Xperia Home, launcher di default utilizzato sulla maggioranza dei suoi device. Il brand giapponese, infatti, ha inaspettatamente chiuso la community di beta testing dedicata al launcher, mettendo l’app in uno stato di “manutenzione” prolungata senza dare preavviso.

Dopo l’aggiornamento di Xperia Home alla versione 11.3.A.0.17 beta, che ha portato alcuni bug fix ai widget ed agli sfondi, non si è quindi più saputo nulla sul futuro del launcher. Da qualche ora, però, Xperia Blog ha offerto le spiegazioni che tutti gli utenti aspettavano: Sony ha intenzione di sostituire l’applicazione con un software nuovo di zecca, che potrebbe essere lanciato in concomitanza con il debutto della versione finale di Android P.

La conferma arriva direttamente da Erika Prymus, developer del launcher e parte del team Xperia Home, che ha approfittato dell’occasione per rispondere su Google Plus ai commenti dei suoi iscritti, quasi pronti a cedere all’ipotesi che Sony avesse intenzione di utilizzare l’interfaccia Android stock piuttosto che una propria personalizzazione.

Non è ancora chiaro perché Sony abbia deciso di ricostruire il launcher praticamente dalle fondamenta, tuttavia si può speculare che un rinnovamento così drastico abbia molto a che vedere con l’introduzione delle nuove gesture, che vedremo ovviamente sui device Xperia grazie all’arrivo di Android P.

Gli utenti che nel frattempo non vogliono abbandonare Xperia Home possono comunque contare su nuovi update di sicurezza nel caso di bug critici, anche se ovviamente non verranno aggiunte nuove feature in grado di espanderne le potenzialità.

via

È la settimana del Black Friday! Scopri le ultime offerte tecnologia su Amazon.


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti