Home » Guide all'acquisto » I migliori smartphone con Android stock del 2023: puri, veloci e aggiornati!
smartphone android stock

I migliori smartphone con Android stock del 2023: puri, veloci e aggiornati!

di Michele Ingelido

Se escludiamo gli iPhone che hanno iOS, tutti i migliori smartphone in commercio hanno installato il sistema operativo Android. Ma questo non vuol dire affatto che tutti i telefoni a livello software siano uguali, anzi. Molte sono le case produttrici che personalizzano in modo radicale l’OS di Google con vantaggi in termini di funzionalità, dotate di chicche software presenti senza il bisogno di effettuare il download di applicazioni dal Play Store come i launcher.

Ma ce ne sono anche tante che optano per Android stock, una versione del sistema operativo “come mamma l’ha fatta”, identica o molto simile a quella base di Big G. Queste aziende utilizzano solo il codice open source fornito dal colosso di Mountain View (AOSP) o poco più. Tra queste citiamo Lenovo/Motorola e Nokia giusto per fare un esempio, o anche la stessa Google coi suoi Pixel.

Non avete ancora le idee chiare sugli smartphone Android con il sistema operativo puro? In questa guida vi spiegheremo di cosa si tratta, i vantaggi e quali sono i migliori smartphone con Android stock, che possiamo sinteticamente definire dispositivi con un software pulito, veloce e spesso anche aggiornato in modo costante e duraturo.

Indice

Attenzione: se avete pochissimo budget ma volete comunque un dispositivo con sistema operativo puro e ottime prestazioni, vi consigliamo uno dei modelli nella top 5 miglior smartphone Android Go sotto i 100€!

Tabella comparativa

Scorri lateralmente per vedere tutta la top 5.

Google Pixel 7 ProGoogle Pixel 6aAsus ROG Phone 5Motorola Edge 30 ProNokia G11 Plus
[amazon fields="B0BDJ3ND5X" value="thumb"][amazon fields="B0B4DN441N" value="thumb"][amazon fields="B08CMY57HR" value="thumb"][amazon fields="B09RSWYG6F" value="thumb"][amazon fields="B0BH9D28LY" value="thumb"]
[amazon fields="B0BDJ3ND5X" value="star_rating"][amazon fields="B0B4DN441N" value="star_rating"][amazon fields="B08CMY57HR" value="star_rating"][amazon fields="B09RSWYG6F" value="star_rating"][amazon fields="B0BH9D28LY" value="star_rating"]
Direttamente da GoogleL'economicoIl più potenteIl top di gamma alternativoL'entry-level
Display: 6,7" AMOLED 1440 x 3120p (Quad HD+)Display: 6,1" OLED 1080 x 2400p (Full HD+)Display: 6,78" AMOLED 1080 x 2448p (Full HD+)Display: 6,7" OLED 1080 x 2400p (Full HD+)Display: 6.52" IPS LCD 720 x 1600p (HD+)
CPU: Google Tensor G2 octa-core 2,85 GHzCPU: Google Tensor octa-core 2.8 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 888 octa-core 2,84 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 octa-core 3 GHzCPU: Unisoc T606 octa-core 1,6 GHz
Memorie: 12 GB RAM, 128/256/512 GBMemorie: 6 GB RAM, 128 GBMemorie: 8 GB RAM, 128 GB - 12 GB RAM, 128 GB - 12 GB RAM, 256 GB - 16 GB RAM, 256 GBMemorie: 12 GB RAM, 256 GBMemorie: 4 GB RAM, 64 GB - slot micro SD
Software: Android 13 stockSoftware: Android 12Software: Android 11, ROG UISoftware: Android 12Software: Android 12
Fotocamera: tripla da 50, 48 e 12 MP, f/1.9, f/3.5 e f/2.2
10.8 f/2.2 frontale
Fotocamera: doppia da 12,2 + 12 MP, f/1.7 + f/2.2
8 MP f/2.0 frontale
Fotocamera: tripla da 64, 13 e 5 MP, f/1.8, f/2.4 e f/2.0
24 MP f/2.5 frontale
Fotocamera: tripla da 50, 50 e 2 MP, f/1.8, f/2.2 e f/2.4
60 MP f/2.2 frontale
Fotocamera: Doppia da 50 + 2 MP f/1.8
8 MP f/2.0 frontale
Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida e wirelessBatteria: 4410 mAh con ricarica rapidaBatteria: 6000 mAh con ricarica rapida e inversaBatteria: 4800 mAh con ricarica rapida, wireless e inversaBatteria: 5000 mAh
Caratteristiche aggiuntive: altoparlanti stereo, impermeabilità IP68, UWBCaratteristiche aggiuntive: eSIM opzionaleCaratteristiche aggiuntive: frequenza di aggiornamento 144 Hz, 5G, ricarica inversa, accessori gaming collegabili, luci LEDCaratteristiche aggiuntive: frequenza di aggiornamento 144 Hz, resistenza agli schizzi, 5GCaratteristiche aggiuntive: resistente agli schizzi

Cos’è Android stock

migliori smartphone android stock

Per Android stock si intende un sistema operativo privo di personalizzazioni da parte delle case produttrici, praticamente identico oppure vicinissimo al sistema operativo del robottino verde nella versione originale rilasciata da Google. Molti produttori includono all’interno del sistema operativo un’interfaccia utente personalizzata, delle applicazioni aggiuntive e tante funzionalità in più per migliorare l’esperienza di utilizzo e non far mancare nulla agli utenti.

Ebbene, su Android stock non c’è nulla di tutto questo, ma solo ciò che è nativamente presente nell’OS. E’ un sistema operativo senza fronzoli, e questo ha dei vantaggi e degli svantaggi. Il mercato degli smartphone è spaccato fra chi implementa sui propri dispositivi interfacce utente personalizzate (come ad esempio Samsung) e chi invece usa appunto Android stock (come Nokia).

Sistema operativo stock o personalizzato? Pro e contro

migliori smartphone android stock

Avere uno smartphone con Android stock ha dei pregi e dei difetti, così come avere un’interfaccia utente altamente personalizzata dai produttori come la MIUI di Xiaomi e la ColorOS di OPPO. Gli smartphone che hanno Android stock installato non sono sinonimo di uno scarso supporto software o di negligenza da parte della casa produttrice, anzi. Il vantaggio principale di un’interfaccia personalizzata è la presenza di più funzionalità rispetto ad Android stock, insieme anche ad applicazioni preinstallate studiate su misura per lo smartphone in questione.

Tra queste ad esempio troviamo le opzioni di risparmio energetico avanzate e adattate al dispositivo, ma anche tanto altro. Ciò vuol dire che non sarete obbligati ad installare un’app dal Play Store per fare anche cose abbastanza basilari come ad esempio fare pulizia di file inutili. Più applicazioni si installano, più la memoria e le prestazioni si appesantiscono. Non fraintendiamoci però: Android stock offre comunque le funzionalità base indispensabili al funzionamento, e anche qualcosa di più.

In quanto ai vantaggi di Android stock, tra questi abbiamo delle migliori prestazioni date da un sistema operativo leggero e senza appesantimenti. Tra l’altro per alcuni utenti le applicazioni preinstallate potrebbero risultare troppo invasive, tanto che è stato coniato un termine per quando ciò accade: tali app sono state soprannominate bloatware.

Di solito non è facile disinstallare app preinstallate, oppure è impossibile senza installare custom ROM o ottenere permessi di root con procedure complicate per un neofita, cambiando del tutto il software. Tra gli altri vantaggi di Android stock citiamo il fatto che, almeno quando si parla di dispositivi Pixel supportati direttamente da Google, ci sono anche aggiornamenti più veloci e duraturi nel tempo (oltre che più scevri da bug).

Gli smartphone Android stock spesso vengono supportati più velocemente per via della maggior facilità di rilasciare gli update, i quali non devono focalizzarsi su funzionalità aggiuntive. E non dimentichiamoci una cosa molto importante: anche se acquistiamo uno smartphone Android stock, in futuro lo possiamo personalizzare ugualmente installando delle custom ROM o, se siamo poco esperti, dei semplici launcher Android (come Nova Launcher) che si possono scaricare dal Play Store.

Grazie a questi strumenti è possibile sia personalizzare l’interfaccia che aggiungere funzionalità. Non è la stessa cosa dei firmware ufficiali che sono supportati direttamente dal produttore e più adatti ai terminali, ma è comunque un’ottima alternativa! Morale della favola: scegliere Android stock o una custom UI dipende dai vostri gusti, entrambi i software offrono vantaggi e svantaggi.

Vantaggi di Android stockSvantaggi di Android stock
Grande fluidità e stabilitàNiente o poche funzionalità aggiuntive
Assenza di bloatwareDa personalizzare manualmente se necessario
Aggiornamenti meno problematici
Occupa mediamente meno spazio
Esperienza pulita e senza fronzoli


Android Go e One: gli OS stock più noti

migliori smartphone android stock

I sistemi operativi Android stock ufficiali di Google, oltre alla versione nativa “normale” del robottino verde, sono Android One e Android Go. Tuttavia il primo progetto è stato definitivamente abbandonato. La versione Go è supportata direttamente da Google per gli aggiornamenti. One (ormai dismesso) garantiva almeno 2 anni di update (e parliamo sia di update alle versioni major di Android che di sicurezza) e aggiornamenti di sicurezza costanti che minimizzano le vulnerabilità che potrebbero permettere a terzi di impossessarsi dei nostri dati.

Era un OS molto prestante ed è installato maggiormente su dispositivi di fascia media. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata ad Android One sul sito ufficiale di Google. Android Go è invece una versione alleggerita del sistema operativo Android stock, pensata per smartphone di fascia bassa che non hanno una componentistica sufficiente a far girare senza intoppi la versione normale. Pensate che questo OS può girare bene anche su smartphone con meno di 1 GB di RAM: parliamo di quantitativi che ora sono considerati obsoleti e non più in commercio.

Oltre all’OS alleggerito, questa versione di Android stock contiene anche le principali app e servizi Google alleggeriti, tra cui Gmail Go e Google Assistant Go (sì, l’assistente virtuale è incluso). Oltre a migliorare le performance, questo OS occupa anche meno memoria ed è in grado di risparmiare molto il traffico dati. C’è una pagina ufficiale di Google anche per questo OS per ulteriori dettagli. In questa guida però non vi parleremo degli smartphone Android Go perchè non sono fra i migliori con Android stock, ma si tratta solo di terminali ultra low-cost con specifiche di fascia molto bassa.

Migliori smartphone Android stock economici

Come vi abbiamo comunicato nell’approfondimento qui sopra, a livello software quelli con Android One sono i migliori smartphone che abbiano al loro interno un sistema operativo Android stock, per via del supporto diretto da parte di Google. Fortunatamente i device con questa variante dell’OS hanno anche prezzi altamente concorrenziali.

Nokia G11 Plus

nokia g11 plus

Apprezziamo particolarmente Nokia G11 Plus come smartphone Android stock non solo perché è un modello ultra economico che si trova sotto i 150 euro, ma anche perché nonostante ciò verrà aggiornato a lungo. Ha Android 12 già installato e sono garantiti ben due aggiornamenti alle prossime versioni del robottino verde che lo porteranno fino ad Android 14.

Il suo design resistente agli schizzi ospita un display da 6,52 pollici con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz, decente per definizione e ottimo per fluidità. Il device ha un processore Unisoc T606 assieme al quale ci sono 4 GB di RAM e 64 GB di memoria, sufficienti per tutti gli utilizzi di base come navigazione, messaggistica e singole app.

Sul retro ci sono due fotocamere da 50 + 2 Megapixel, non male come resa fotografica quando le condizioni di luce sono buone. L’autonomia è eccellente perché la garantisce un’ampia batteria da 5000 mAh che si abbina a dei componenti molto poco energivori.

✓ PRO

  • Molto economico
  • Aggiornamenti per anni
  • Batteria duratura
  • Resistente agli schizzi

✕ CONTRO

  • Hardware entry-level

Nokia XR20

nokia xr20

Il Nokia XR20 è uno dei migliori smartphone rugged sul mercato, ossia un dispositivo corazzato appositamente per renderlo indistruttibile. Con la certificazione militare riesce a resistere a urti e cadute fino a 1,8 metri di altezza, ed è anche impermeabile e resistente alla polvere con la certificazione IP68.

Nokia XR20 riceverà 3 anni di aggiornamenti alle nuove versioni di Android (arriverà quindi ad Android 14) e 4 anni di aggiornamenti di sicurezza mensili. Ha un software vicino ad Android stock con un basso livello di personalizzazione ma tanta sicurezza grazie appunto agli aggiornamenti costanti.

Presenta dei potentissimi altoparlanti stereo con audio OZO e volume fino a 96 dB abbinati a un discreto display IPS con risoluzione Full HD+ che è protetto da Gorilla Glass Victus, al 2021 la protezione più avanzata di Corning. Con il processore Snapdragon 480 e una configurazione di memoria base da 4/64 GB assicura prestazioni sufficienti e il supporto al 5G.

Ha una doppia fotocamera grandangolare da 48 + 13 MP con ottiche Zeiss che si difende sempre bene ed una batteria da 4630 mAh con un’autonomia notevole che supporta anche la ricarica wireless.

✓ PRO

  • Rugged e a prova di bomba
  • Impermeabile
  • Aggiornato a lungo
  • Ottiche Zeiss
  • 5G

✕ CONTRO

  • Hardware da low cost

Motorola Moto G82 5G

motorola moto g82 5g

Con il Moto G82 avrete un medio gamma praticamente perfetto che vi offrirà anche buone prestazioni fotografiche. La sua scocca idrorepellente include un ottimo display AMOLED da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz. Lo schermo è ottimo sia per la riproduzione dei colori che per la fluidità, quindi è adatto anche al gaming.

Sotto la scocca c’è un processore Snapdragon 695 supportato da una RAM da 6 GB e da una memoria interna da 128 GB: un comparto hardware più che sufficiente praticamente per tutti, che consente di spingersi ben oltre gli usi di base e assicura anche il supporto alla connettività 5G e alla memoria espandibile. Il sistema operativo installato è Android 12 (già pianificato aggiornamento alla versione 13) con interfaccia stock e poche personalizzazioni.

Ci sono altoparlanti stereo potenti, ma soprattutto una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 MP che grazie all’OIS consente un’ottima resa nella maggior parte dei contesti. A chiudere il quadro troviamo un’ampia batteria da 5000 mAh la cui autonomia è notevole e la quale supporta la ricarica rapida a 30W.

✓ PRO

  • 5G
  • Ottimo display
  • Mega batteria
  • Buone fotocamere
  • Speaker stereo

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

Google Pixel 4a e 6a

google pixel 4a

Da non molti anni Google produce anche Pixel economici: non più solo top di gamma, ma anche dispositivi dal prezzo conveniente che riceveranno aggiornamenti per anni e anni, in modo costante e prima dei dispositivi della concorrenza. Per via del suo prezzo attualmente molto vantaggioso consigliamo Pixel 4a che altro non è che una versione economica del Pixel 4.

Purtroppo è diventato difficile trovarlo (ed è il motivo per cui vi consigliamo anche il 6a) ma se ci riuscite potreste vederlo ad un prezzo molto basso. Questo device ha dalla sua un ottimo display OLED da 5,81 pollici, inserito in un design molto compatto, con risoluzione Full HD+ e certificazione HDR. Spicca la qualità dei colori.

Il processore Snapdragon 730G abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna garantisce tutt’ora prestazioni da ottimo medio gamma. Sul retro un sensore da 12,2 MP con OIS riesce a scattare foto niente male e gli altoparlanti stereo hanno un audio potente. Supera la sufficienza l’autonomia della batteria da 3140 mAh.

google pixel 6a

Il Pixel 6a è un enorme passo in avanti sotto ogni punto di vista perchè si posiziona nella fascia alta. Il suo profilo in alluminio e la sua scocca formano un design compatto caratterizzato dall’impermeabilità con certificazione IP67. Molto bello il display OLED da 6,1 pollici, con risoluzione Full HD+ e certificazione HDR. Ma come schermo siamo ai livelli di Pixel 4a.

Ciò che lo contraddistingue è il potentissimo processore Google Tensor ai livelli di Snapdragon 888, mentre la configurazione di memoria è da 6/128 GB. Sul retro trova spazio una doppia fotocamera da 12,2 + 12 MP con grandangolo, ottima resa fotografica in ogni condizione. Ma il grande upgrade oltre al processore è la capiente batteria da 4410 mAh la cui autonomia è ben sopra la norma.

✓ PRO

  • Sono di Google (che sviluppa Android)
  • Aggiornati rapidamente e a lungo
  • Buon audio
  • Ottime fotocamere
  • Processore high-end (solo 6a)
  • Compatti

✕ CONTRO

  • Display di piccole dimensioni

Migliori smartphone Android stock di fascia alta

Sony Xperia 5 IV

sony xperia 5 IV

Il Sony Xperia 5 IV è uno dei top di gamma più compatti sull’intero mercato ed ha caratteristiche stupefacenti. Sony offre un software molto vicino ad Android stock e a questo device è già stato garantito l’aggiornamento ad Android 13. Sony Xperia 5 IV è uno dei pochissimi smartphone compatti impermeabili, e con la certificazione IP65/68 resiste alle immersioni.

Ha un superlativo display OLED Full HD+ da 6,1 pollici con tecnologia HDR, un miliardo di colori e refresh rate a 120 Hz che vanta un’ottima fedeltà dei colori e una grande fluidità. Monta un processore Snapdragon 8 Gen 1 supportato da 8 GB di RAM e memoria UFS 3.0 da 128 GB espandibile: tra i comparti hardware più avanzati, non ha problemi con nessun tipo di app e mantiene sempre una velocità altissima.

Sony Xperia 5 IV è anche uno smartphone Android stock con una fotocamera considerevole: ha 3 sensori da 12 MP con OIS, zoom ottico e ottiche Zeiss che catturano una definizione pazzesca e degli scatti superbi anche con poca luce. Sony Xperia 5 IV ha degli speaker stereo di grande qualità e un lettore di impronte montato lateralmente.

La sua compattezza permette comunque la presenza di una batteria di grandi dimensioni, con 5000 mAh siamo oltre la media dei top di gamma. A bordo abbiamo infine il 5G e la ricarica rapida e wireless.

✓ PRO

  • Molto compatto
  • Impermeabile
  • Ottimo hardware
  • Camera phone avanzato
  • Ottimo display AMOLED

✕ CONTRO

  • Prezzo

Motorola Edge 30 Pro

motorola edge 30 pro

Dopo anni di silenzio Motorola è tornata sul mercato dei top di gamma con Edge+, a cui è poi seguito nel 2021 Edge 20 Pro che è di fascia alta ma ha un occhio di riguardo al prezzo pur fornendo un hardware da top di gamma. Con Edge 30 Pro si continua con la stessa strategia del predecessore. Questo smartphone Android stock si presenta con un sistema operativo con poche personalizzazioni, giusto le poche ma utilissime funzionalità che di solito Motorola implementa sui suoi dispositivi all’interno di questa versione di Android 12.

Motorola Edge 30 Pro offre tutta la straordinaria potenza del processore Snapdragon 8 Gen 1: il più potente chip di Qualcomm della prima metà del 2022, in abbinamento con ben 12 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 3.1 nella configurazione più avanzata. La velocità è inaudita, le prestazioni di CPU e GPU sono all’ennesima potenza e qualsiasi cosa vogliate farci con questo smartphone il comparto hardware vi soddisferà come pochi dispositivi riescono a fare.

Ha anche un bellissimo schermo OLED da 6,7 pollici Full HD+ con un miliardo di colori e con tanto di strabiliante frequenza di aggiornamento a 144 Hz, nonchè il supporto alle reti 5G. Pazzesca anche la tripla fotocamera da 50, 50 e 2 MP con sensore grandangolare e principali identici che lo rendono un vero camera phone con ben pochi rivali, anche se manca lo zoom ottico.

Ha anche il supporto alla registrazione video in risoluzione 8K (e in 4K a 60 fps). Vanta un design premium in vetro e metallo, un’ottima fotocamera frontale strabiliante da 60 MP e perfino una buona batteria da 4800 mAh che supporta la ricarica rapida a 68W e la ricarica wireless. Il tutto in un design resistente agli schizzi e ad un prezzo che grazie agli street price è sempre conveniente.

✓ PRO

  • Alte prestazioni
  • Prezzo contenuto
  • Ricarica wireless
  • Eccellente selfie cam
  • Gran display

✕ CONTRO

  • Niente di particolare

Asus ROG Phone 5

asus rog phone 5, 5 pro e 5 ultimate

Ve la sareste aspettata un’interfaccia Android stock su un dispositivo pensato prettamente per il gaming? È proprio ciò che ottenete con Asus ROG Phone 5. In verità il dispositivo ha anche un’interfaccia personalizzata, ma consente di effettuare lo switch ad Android stock con un tocco. Asus ROG Phone 5, essendo uno smartphone da gaming, ha un hardware da vero top di gamma.

Vanta infatti un SoC Snapdragon 888, fino a 16 GB di RAM e una memoria interna UFS 3.1 fino a 256 GB. Grazie a questo comparto si può far girare qualsiasi gioco e fare qualsiasi utilizzo di questo device mantenendo una velocità inaudita e il top delle performance. Altro punto di forza di questo device è il display AMOLED Full HD+ da 6,78 pollici con refresh rate a 144 Hz e tecnologia HDR10+. E’ eccezionale come fluidità visiva, ma anche come resa cromatica perchè può mostrare un miliardo di colori.

A bordo ci sono anche degli altoparlanti stereo e una gigantesca batteria da 6000 mAh che assicura tranquillamente 2 giorni di autonomia a uso stressato. L’unico punto debole sono le fotocamere, anche se comunque di buon livello. Asus ROG Phone 5 non si trova a prezzo eccessivo, supporta diversi accessori per il gaming, ha un design aggressivo con luci LED e supporta sia la ricarica rapida a 65W che quella inversa per fungere da power bank.

✓ PRO

  • Display eccellente
  • Vero gaming phone
  • Prestazioni da top di gamma
  • Batteria grandissima
  • Ricarica inversa

✕ CONTRO

  • Design non elegante

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon:

Google Pixel 7 Pro

google pixel 7 pro

Con il Pixel 7 Pro Google è tornata a fare spaventosi top di gamma. Questo smartphone è inoltre caratterizzato dal primo processore proprietario di Big G: il Google Tensor G2, comparabile agli altri processori top di gamma del mondo Android ed anche con spiccate capacità di machine learning. A questo chip si abbinano ben 12 GB di RAM e una memoria interna fino a 512 GB.

Google Pixel 7 Pro è uno smartphone impermeabile con certificazione IP68 ed ha un originalissimo design realizzato in vetro e metallo. Il suo display è un AMOLED LTPO con refresh rate adattivo fino a 120 Hz, diagonale di 6,7 pollici e risoluzione Quad HD+: uno dei migliori schermi fino al suo arrivo, con dei colori fedelissimi e un’alta definizione.

Incredibile il comparto foto, Google non si era mai spinta fino a tanto: Pixel 6 Pro ha una tripla fotocamera da 50 + 48 + 12 MP con OIS, autofocus laser, teleobiettivo con zoom ottico 5x e sensore grandangolare. Le foto sono qualcosa di stratosferico, sia con poca luce che in altre condizioni avverse.

Dura tantissimo la batteria da 5000 mAh che oltre alla ricarica rapida a 30W supporta anche la ricarica wireless. Naturalmente Android 13 stock preinstallato su questo dispositivo si aggiornerà molto a lungo e prima della concorrenza.

✓ PRO

  • Aggiornato velocemente e a lungo
  • Fotocamere da urlo
  • Ampia batteria
  • Impermeabile
  • Display eccellente

✕ CONTRO

  • Prezzo

Altro

Stai valutando anche altri tipi di smartphone o ne stai cercando un secondo per esigenze diverse da quelle che implicano la presenza di Android stock? Allora potrebbe risultarti estremamente utile la nostra guida sui migliori smartphone per rapporto qualità prezzo. Se invece siete dei patiti dei videogiochi, non perdetevi la nostra guida all’acquisto sui migliori smartphone da gaming!

Qualora sia invece la qualità video la vostra priorità più importante, dovreste dare un’occhiata ai migliori smartphone con display AMOLED, mentre se il vostro obiettivo è spendere il meno possibile vi consigliamo il nostro articolo che fa luce su quali sono i migliori smartphone Android economici sotto i 100 euro.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti