Android 9.0 si chiamerà Pistachio? La rivelazione di Huawei Polonia

Quale sarà il nome scelto da Google per indicare la versione 9.0 di Android? E’ la domanda che si stanno ponendo un pò tutti da diversi mesi, e che da qualche settimana è diventata sempre più insistente visto che il lancio di Android P sembra sempre più vicino. Le indiscrezioni sono molte, la maggior parte delle quali prive di fondamento. Al momento, le uniche denominazioni possibili sono tre: Pistachio, Pineapple Cake e Popsicle.

Il primo è quello che Bloomberg ha citato diversi mesi fa, e stando a quanto rivelato da Huawei potrebbe essere davvero il ‘prescelto’. Rispondendo alla mail di un cliente, la sede polacca dell’azienda di Shenzhen si è lasciata scappare un chiaro riferimento ad Android Pistachio. Tuttavia, nonostante questo gustoso particolare, non tutti gli esperti del settore sono convinti che il nome scelto da Google sia davvero quello.

In molti, infatti, sostengono che il colosso di Mountain View stia ancora decidendo, e che gli altri due candidati – Pineapple Cake e Popsicle – non siano stati affatto scartati. Di certo, nelle prossime settimane emergeranno indiscrezioni decisive in tal senso: manca ormai solo una developer preview prima del rilascio definitivo della versione 9.0 di Android, che dovrebbe avvenire entro il mese di agosto o al massimo nella prima metà di settembre.

Roberto Naccarella

Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.