Il banana phone Nokia 8110 arriva in Italia: WhatsApp ci sarà. Prezzo? 89€

Dopo aver acquisito l’ex leader del mercato della telefonia Nokia ed averlo lanciato sul mercato degli smartphone Android, HMD Global sta presentando anche delle rivisitazioni di iconici feature phone (ossia telefoni cellulare vecchio stile) lanciati dal brand durante la sua lunga storia. Al MWC 2018 ha svelato una nuova versione del Nokia 8110 che arrivò nel lontano 1996, e adesso questa versione è sbarcata in Italia.

L’estetica in realtà è l’unico aspetto somigliante con il suo design a “banana” e con tanto di colorazione gialla. Nonostante sia un feature phone Nokia 8110 ha anche il 4G LTE, quindi lo si può usare per navigare in internet. Non ha Android, ma ha il sistema operativo KaiOS, un fork di Firefox OS. Un dirigente di HMD Global (Juho Sarvikas) ha appena confermato che questo telefono supporterà perfino WhatsApp, ma adesso questo supporto non è ancora presente.

L’operatore Jio ha infatti lanciato il primo telefono KaiOS che supporta la più famosa app di messaggistica istantanea, quindi una versione per KaiOS esiste già e presto la vedremo anche su Nokia 8110. E’ da precisare però che questo telefono non ha un display touch ma funziona tramite una tastiera 3×4. In Italia è stato lanciato nei più importanti negozi di elettronica con un prezzo di 89 euro nelle colorazioni gialla e nera e perfino su Amazon. Di seguito il comunicato stampa di HMD.

Acquista oggi l’iconico Nokia 8110!

‘Slide to talk’ con l’ultimo nato della famiglia Originals, il Nokia 8110 rivisitato è qui

Milano, 4 luglio 2018 – HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia che il ‘bananino’, l’iconico Nokia 8110 è disponibile in tutti i migliori negozi di elettronica.

Rivisitando il leggendario Nokia 8110, questo feature phone 4G si caratterizza per un elegante slider design leggermente curvo. E ti offre la possibilità di ‘scollegarti’, divertirti e rilassarti con la certezza di avere con te tutte le funzionalità essenziali di uno smartphone.

Dotato di un’interfaccia semplice e familiare, il Nokia 8110 offre una meccanica tattile intuitiva, con lo slide per accettare o terminare una chiamata, e un design che invita a intrattenersi con il caratteristico helicopter-style spin. Il telefono racchiude la qualità che ci si aspetta da un telefono Nokia, assicurando durabilità e affidabilità.

Il Nokia 8110 consente chiamate VoLTE ed è perfetto per chiunque desideri un feature phone 4 G iconico o un companion phone. Con l’accesso all’app store per scaricare favoriti come Google Assistant, Google Maps, Google Search e Twitter, Nokia 8110 è in grado di inviare e ricevere email, importare i contatti e sincronizzare il calendario con Gmail. Per un’operatività fluida, il Nokia 8110 è dotato della piattaforma Qualcomm® 205 Mobile Platform e con la connessione Wi-Fi si trasforma in un hotspot portatile per condividere la connessione internet con altri device, amici e parenti.

“Questo classico rivisitato rappresenta un’innovazione in termini di design e funzionalità. Con caratteristiche tattili vincenti ispirate dal leggendario ‘banana phone’, intuitivo e divertente, con connettività 4G e tutte le principali app, il Nokia 8110 è stato creato per stare nel palmo della mano”, commenta Alberto Colombo, General Manager di HMD Global Italia.

Disponibile nei colori nero e giallo, il Nokia 8110 viene commercializzato a un prezzo consigliato di €89.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it