MediaTek Helio A: ufficiale la nuova serie di processori per smartphone economici

MediaTek ha dovuto soccombere negli ultimi anni all’egemonia di Qualcomm ma resta comunque uno dei più grandi produttori di processori e continua ad impegnarsi per realizzare chipset all’altezza dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo. Oggi il produttore ha annunciato una nuova serie di chipset: Helio A. Si tratta di una gamma che includerà SoC per smartphone economici, dalla fascia bassa fino a quella media per chi ha un budget limitato.

Il primo processore della nuova gamma MediaTek è Helio A22, che abbiamo già visto con il recente lancio dell’entry-level Xiaomi Redmi 6A. Questo processore è realizzato con un processo produttivo a 12 nanometri ed ha un’architettura quad-core. E’ formato nello specifico da 4 CPU Cortex A53 che girano a una frequenza di 2 GHz, mentre la GPU è una PowerVR GE8320. Ma Helio A22 non sarà l’unico processore della nuova serie di MediaTek: ne arriveranno anche tanti altri.

La nuova gamma si va ad aggiungere alla serie P che riguarda la fascia media e medio-alta, ed alla serie X di fascia alta che però è stata accantonata in favore di un focus più consistente verso la fascia media. L’ultimo processore della serie P lanciato da MTK è Helio P60, principale rivale dello Snapdragon 660.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it