Stardew Valley esordirà sui dispositivi mobili entro la fine di Ottobre

Dopo aver letteralmente spopolato su PC, il noto gioco Stardew Valley sta per sbarcare anche sui dispositivi mobili. Gli sviluppatori di Publisher Chucklefish, infatti, hanno annunciato che il gioco di ruolo nel mondo agricolo sta per essere reso disponibile sia per iOS che per Android. Ed il tutto avverrà entro pochissimi giorni dal momento che è stato specificato che, almeno su iOS, verrà ricevuto entro la fine di ottobre mentre non si ha una data certa per Android. Chi ha già provato Stardew Valley ne conoscerà sicuramente l’obiettivo e sarà felice di sapere che potrà continuare a giocare nella propria “fattoria” anche da mobile.

Si è anticipato come, almeno in questa fase iniziale, Stardew Valley sarà reso disponibile solo su App Store e, quindi, per gli utenti iOS. Gli sviluppatori, infatti, stanno ancora lavorando per completare la versione che sarà poi dedicata ai dispositivi Android e che, si spera, non tarderà molto ad arrivare. C’è da dire che giocare a Stardew Valley sul proprio smartphone non sarà gratuito. Sarà, infatti, necessario sostenere un costo per effettuarne il download. In particolare, si dovrà pagare 8,99 euro per scaricarlo, il che significa che incluso nel prezzo non vi è null’altro. Eventuali acquisti a parte andranno fatti direttamente all’interno dell’applicazione.

Stardew Valley sarà compatibile sia per iPhone che per iPad e potrà essere utilizzato in modalità singola. Nessuna opzione, dunque, è prevista per il multi-player. Utilizzando iTunes, tutti gli utenti iOS che giocavano con questo gioco prima di ottenerlo su mobile potranno trasferire i propri dati dal fisso allo smartphone ricordando, però, sempre di effettuare il backup prima di procedere al trasferimento. La versione del gioco pensata per dispositivi mobili non rappresenterà una variante ridotta di quella per pc. Vi si troveranno, dunque, le stesse funzionalità rese però compatibili con i display touch. La data di disponibilità ufficiale di Stardew Valley su iOS è stata fissata per il 24 ottobre. Staremo a vedere cosa, invece, accadrà su Android.

Lia Placido

Magneticamente attratta da tutto ciò che è innovazione senza mezzi termini. Amo il nuovo, la scoperta, l'apparentemente inspiegabile.