Samsung Galaxy S9 e S9 Plus si aggiornano ad Android Pie con la nuova One UI in beta

Nemmeno quest’anno Samsung è stata tra le case produttrici più veloci ad aggiornare i propri smartphone principali ad Android Pie. Dopo un bel po’ di mesi dalla presentazione ufficiale da parte di Google e dall’aggiornamento dei Pixel, l’ultimo sistema operativo del colosso di Mountain View ha debuttato su Samsung Galaxy S9 e S9+, ma solamente in versione beta. C’è però da dire che il nuovo OS si basa su un’interfaccia utente tutta nuova che non è più la TouchWiz nè la Samsung Experience: si chiama One UI.

L’aggiornamento per chi ha aderito alla fase di beta testing dall’apposita app è iniziato ad arrivare in Corea del Sud e negli Stati Uniti, ma presto dovrebbe arrivare anche in Europa. L’aggiornamento pesa quasi 2 GB e porta rinnovamenti sia grafici che in termini di funzionalità, insieme all’ultima patch di sicurezza di Google che è quella del mese di Novembre.

samsung galaxy s9 one ui

Tra le nuove funzionalità di cui i beta tester di Samsung Galaxy S9 e S9 Plus stanno beneficiando c’è la possibilità di rispondere alle notifiche direttamente dal pannello notifiche, nuove emoji Unicode 11.0, temi adattivi, nuove impostazioni di risparmio energetico e miglioramenti all’app dialer, a Bixby e alla modalità Always One. C’è anche la modalità notturna che oscurisce i colori del tema per non stancare gli occhi su One UI.

E’ stato aggiunto il supporto a DeX tramite adattatore HDMI ed è stata migliorata anche la modalità di utilizzo a una mano. Tutte le app Samsung, inoltre, sono state equipaggiate con una barra in basso per tenere le funzioni più importanti sempre a portata di mano. Per ricevere l’aggiornamento definitivo alla One UI basata su Android Pie per Samsung Galaxy S9 e S9 Plus bisognerà aspettare Gennaio 2019.

Michele Ingelido

Sono Michele Ingelido, un blogger che lavora nel settore tecnologico da anni. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista e controcorrente… Un po’ come il Rock ‘n Roll! E-mail for any request: info@tech4d.it