Home » News » Smartphone » Qualcomm annuncerà Snapdragon 855 a 7 nm con 5G entro fine settimana?
snapdragon 845

Qualcomm annuncerà Snapdragon 855 a 7 nm con 5G entro fine settimana?

di Michele Ingelido

Sembra che manchi pochissimo all’annuncio del prossimo processore di punta di casa Qualcomm: lo Snapdragon 855. E il famosissimo quanto affidabile leakster Roland Quandt ha anticipato la presentazione, che dovrebbe avvenire entro fine settimana, dandoci importantissimi dettagli sulle sue specifiche. A quanto pare sarà proprio questo il nome commerciale del nuovo chipset, che non si chiamerà invece Snapdragon 8150 in quanto quest’ultimo sarebbe solo un nome interno all’azienda.

Secondo Quandt, il SoC è realizzato con processo produttivo a 7 nm ed è fisicamente prodotto da TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company). Qualcomm Snapdragon 855 integrerebbe un modem 5G, nello specifico l’X50, ma ciò non avrà molta importanza fin quando non verranno implementate a livello internazionale le reti 5G.

I possessori di uno smartphone con questo processore però sapranno già in anticipo che il proprio dispositivo sarà compatibile con il 5G. Altri dettagli svelati dal leakster nel suo tweet sono la presenza di una NPU dedicata all’intelligenza artificiale e della tecnologia Snapdragon Elite Gaming, diretta concorrente di GPU Turbo di Huawei e HyperBoost di Oppo per l’ottimizzazione delle prestazioni grafiche.

Qualcomm Snapdragon 855 avrebbe un’architettura octa-core organizzata in 3 cluster con una frequenza massima di 2,84 GHz, in abbinamento con una GPU Adreno 640. Tutte queste informazioni confermano gli ultimi leak e adesso non ci resta che attendere la fine di questa settimana per conoscere le caratteristiche in via definitiva.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti