Home » News » Smartphone » Bluetooth 5.1 in arrivo con localizzazione al centimetro
bluetooth mesh

Bluetooth 5.1 in arrivo con localizzazione al centimetro

di Michele Ingelido

La connettività Bluetooth ormai non manca più su nessuno smartphone, nemmeno il più economico. Viene utilizzata per tanti scopi diversi, dal collegamento di cuffie, casse e accessori all’invio di file, e durante gli anni si è evoluta tantissimo. Un’ulteriore evoluzione è imminente dato che fra non molto verrà lanciata la connettività Bluetooth 5.1 (l’ultimo standard sul mercato è il 5.0), attualmente disponibile solo per gli sviluppatori, che beneficerà di prestazioni ancora maggiori rispetto a quella attuale.

L’ente che si occupa dello sviluppo di questa tecnologia è l’organizzazione no-profit Bluetooth SIG, che ha appena svelato un’importante funzionalità che verrà apportata dalla nuova connettività Bluetooth 5.1. Grazie al nuovo standard, sarà disponibile una localizzazione più precisa, anche al centimetro. Grazie ad antenne multiple, i dispositivi saranno in grado di combinare l’intensità del segnale riuscendo a trovare la loro posizione precisa.

Una tecnologia che potrebbe avere implicazioni importanti nell’object tracking: grazie a questa connettività si potrebbero mettere chip (oltre che sugli smartphone) su qualsiasi oggetto (giusto per fare un esempio le chiavi) per consentire all’utente di trovare qualsiasi cosa facilmente grazie a queste grandi capacità di localizzazione. Per il momento il Bluetooth 5.1 non è ancora sul mercato e non ci resta che attendere il momento in cui le case produttrici decideranno di includerlo sui loro prossimi terminali per usufruire delle sue novità.

via: CNET

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti