Home » News » Gadget » Huawei presenta il primo modem 5G che scarica 1 GB in 3 secondi
huawei balong 5000

Huawei presenta il primo modem 5G che scarica 1 GB in 3 secondi

di Lia Placido

Dopo una primissima presentazione avvenuta in coppia con Kirin 980 in occasione dell’IFA 2018, Huawei ha ufficializzato nelle ultime ore il suo nuovo modem con supporto 5G. Si tratta di Balong 5000, quello che viene definito il modem più veloce mai realizzato. La velocità massima che può offrire, infatti, arriverà fino a 6,5 Gbps con prestazioni, in termini di velocità, dieci volte superiori rispetto a quanto siamo abituati a vedere con i classici modem 4G LTE. E a giudicare da tutte le caratteristiche, è normale attendersi il massimo dal nuovo modem cinese.

Balong 5000, in base a quanto trasmesso da Huawei, è il primissimo modem 5G al mondo che risulta supportare sia l’architettura NSA (non standalone) che quella SA (standalone). Naturalmente il supporto non viene garantito solo per le recentissime reti 5G ma prevede anche le reti 2G, 3G e 4G. Un altro primato di Balong 5000 ribadito con forza da Huawei durante la presentazione è quello di essere la primissima piattaforma al mondo a garantire il supporto TDD/FDD.

Per comprendere il grande balzo in avanti che si è fatto con questo modem ci basta prendere in considerazione le prestazioni dello Snapdragon X50 LTE di Qualcomm. In questo caso il modem non prevede supporto per l’SA né per l’FDD. Insieme al nuovo modem Balong 5000, Huawei ha presentato oggi il router CPE Pro 5G.

Al suo interno è integrato Balong 5000 e supporta le reti 4 e 5G. Questo si traduce in velocità molto elevate. Ad esempio sarà possibile scarivare video HD da 1GB in soli 3 secondi utilizzando le reti 5G. Grazie al supporto al Wi-Fi 6 le velocità garantite supereranno i 4,5 Gbps. Sia il nuovo router che il modem esordiranno sul mercato molto presto.

Sembra, infatti, che caratterizzeranno il primo smartphone pieghevole 5G dell’azienda cinese che Huawei presenterà in occasione della prossima edizione dell’MWC di Barcellona. Ricordiamo che lo smartphone in questione sarà equipaggiato anche con il processore cinese Kirin 980, tra i migliori attualmente sul mercato.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti