Home » News » App & Gaming » Google viene incontro ai sordi: tutte le novità di Trascrizione Istantanea
google

Google viene incontro ai sordi: tutte le novità di Trascrizione Istantanea

di Roberto Naccarella

Google è un’azienda che sa sempre come coinvolgere ogni tipologia di utente, grazie alle sue straordinarie innovazioni tecnologiche. Il colosso di Mountain View sta lavorando sodo su un’applicazione che viene fortemente incontro a tutti coloro che soffrono di sordità. L’idea su cui è impegnato un team di ingegneri consiste proprio in un’applicazione di trascrizione istantanea, che va a convertire in testo la voce che si sente sullo schermo (il tutto in tempo reale).

Il “fautore” di questa strepitosa innovazione è Dimitri Kanevsky, un dipendente di Google che ha perso l’udito quando aveva solo un anno ed è cosciente di come le scoperte “Big G” possano aiutare la popolazione in difficoltà per via di alcune disabilità, come appunto la sordità. L’applicazione, che è stata realizzata insieme alla Gallaudet University e si chiama proprio Trascrizione Istantanea, al momento è ancora in fase di “test” ma è comunque già possibile procedere all’installazione: l’utente potrà visualizzare subito il testo e rispondere scrivendo all’interlocutore.

google

Tra le tante funzionalità di Trascrizione Istantanea, che è dotata di circa 70 tra lingue e dialetti, c’è anche la capacità di muoversi con il bilinguismo, permettendo così all’utente di spostarsi da una lingua all’altra senza problemi. Infine, Trascrizione Istantanea è dotata di un indicatore di volume e supporta anche i microfoni esterni.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti