Home » News » Gadget » Da ora Apple Watch può fare l’ECG e rilevare aritmie cardiache
apple watch 3

Da ora Apple Watch può fare l’ECG e rilevare aritmie cardiache

di Michele Ingelido

Se siete possessori di Apple Watch, vi farà piacere sapere che sugli smartwatch del colosso di Cupertino è arrivata un’importante funzionalità per il monitoraggio della salute che li pone a un livello superiore rispetto agli altri dispositivi indossabili. Grazie all’aggiornamento di watchOS alla versione 5.2, adesso questi smartwatch sono in grado di effettuare un vero e proprio elettrocardiogramma. Gli indossabili della mela possono adesso rilevare anche le aritmie cardiache, e nello specifico la fibrillazione atriale che è proprio una forma di alterazione del ritmo cardiaco.

Installando il nuovo aggiornamento di watchOS, gli Apple Watch saranno inoltre capaci di inviare una notifica ogni qualvolta viene rilevato un ritmo cardiaco irregolare che possa ricondurre a tale alterazione. Con questo update si riconferma il grande interesse dell’azienda di Cupertino per il settore della Digital Health, riguardo al quale Tim Cook ha già paventato importanti intenzioni. Il CEO ha infatti recentemente dichiarato che il più grande contributo di Apple all’umanità sarà proprio nel settore della salute.

apple watch

E gli Apple Watch sono al momento, tra i dispositivi dell’azienda, quelli che forniscono gli strumenti più avanzati in questo settore. Per poter usufruire delle nuove funzionalità su Apple Watch è necessario aggiornare sia watchOS che iOS su iPhone andando su Impostazioni, Generali e Aggiornamento software. Specifichiamo che la funzione ECG è disponibile solo sulla serie 4, mentre per i precedenti Apple Watch (1, 2 e 3) ci saranno solo le notifiche per il battito accelerato o rallentato.

I dati sull’ECG verranno salvati nell’app Health e potranno essere esportati in PDF per sottoporli all’esame di un medico. I controlli sul battito cardiaco vengono effettuati per 5 volte nell’arco di 65 minuti e possono essere attivati in modo permanente. Nell’aggiornamento arrivano anche il supporto ad AirPods e Apple News+, la funzione RTT per le chiamate e nuove watch face.

fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti