Facebook, WhatsApp e Instagram down. Disagi in tutto il mondo

Quella di ieri è stata una giornata a dir poco difficile per Facebook. Durante la giornata sono cominciate a fioccare valanghe di segnalazioni di malfunzionamento un po’ da ogni parte del globo. Gli utenti lamentavano l’impossibilità di commentare i post altrui, di poter mettere un like o comunque una delle “reactions”, in alcuni casi addirittura di non poter postare nulla sulla propria bacheca.

Ma stando a quanto segnalato su DownDetector, diversi utenti non sono proprio riusciti ad accedere al social network di Mark Zuckerberg. Alcuni di questi hanno visto apparire un messaggio che parlava di un “guasto” temporaneo, che il colosso social avrebbe provveduto a risolvere nel più breve tempo possibile. Ma i problemi non hanno riguardato soltanto Facebook. Sempre stando alle segnalazioni degli utenti, il malfunzionamento ha interessato anche Messenger, WhatsApp e Instagram.

Il servizio di messaggistica avrebbe avuto grossi problemi nell’invio di file video e audio, oltre alle foto. Anche su Instagram si sono presentati all’incirca le stesse noie riscontrate dagli utenti di Facebook. Il malfunzionamento è andato avanti fino a notte, con le segnalazioni che sono aumentate nel corso delle ore. Stamane la situazione sembra essere migliorata, anche se non è stato ancora tutto risolto. Nei prossimi giorni Facebook fornirà di certo spiegazioni sull’accaduto.

Roberto Naccarella

Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.