Home » News » App & Gaming » Instagram renderà più veloce il recupero di account hackerati
instagram

Instagram renderà più veloce il recupero di account hackerati

di Roberto Naccarella

Quando ci si ritrova con il proprio account “hackerato”, ci si chiede sempre quanto tempo ci vorrà per riaverlo esattamente come prima. La violazione della privacy e il furto del proprio profilo, magari insieme ad alcuni dati sensibili, è purtroppo una pratica molto diffusa, anche se i social network stanno adottando tutte le contromosse possibili per cercare di arginare il fenomeno.

Lo abbiamo visto con Facebook, che ha messo in campo una vera e propria battaglia contro pirati informatici, troll e fake news, e lo stesso sta facendo anche Instagram. Proprio il social network delle foto con filtri sta sperimentando una nuova procedura che consentirebbe agli utenti di recuperare il proprio account in maniera più rapida e senza che si verifichino rischi a livello di sicurezza delle informazioni.

Tramite l’app mobile di Instagram, gli utenti potranno ricevere le credenziali di recupero – ovvero un codice PIN composto da 6 cifre, ndr – da poter utilizzare per ripristinare l’account. La nuova procedura di recupero consente all’utente di gestire ogni passaggio dell’operazione di recupero tramite il proprio smartphone. Al momento non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte di Instagram, pertanto non è possibile definire la data esatta in cui verrà implementata questa nuova funzionalità. Tuttavia, il sito Engadget afferma che dovrebbe essere messa a disposizione sia per Android che per iOS.

Via: Engadget

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti